La fuitina sbagliata

Regia di Mimmo Esposito vedi scheda film

AndrewTelevision01

AndrewTelevision01

Iscritto dal 18 settembre 2016 Vai al suo profilo

La recensione su La fuitina sbagliata

di AndrewTelevision01

Annandrea Vitrano, Claudio Casisa

La fuitina sbagliata (2018): Annandrea Vitrano, Claudio Casisa

Anna (Annandrea Vitrano) e Claudio (Claudio Casisa) sono fidanzati da moltissimo tempo, ma dopo vari litigi sui diversi stili di vita di ambedue, Anna decide di lasciare Claudio. Essendo entrambi di origine siciliana, le loro famiglie si sono unite negli affari e, durante il ritorno di Anna e Claudio, esse inducono quest'ultimo a sposare Anna, contro la sua volontà. Ciò porta, quindi alla nascita di grosse bugie che porteranno i finti fidanzati a raccontare la sacrosanta verità.

Claudio Casisa, Annandrea Vitrano

La fuitina sbagliata (2018): Claudio Casisa, Annandrea Vitrano

Personalmente non seguo "I Soldi Spicci", duo comico formato dai protagonisti dalla pellicola, ma devo ammettere che per una volta della gente che viene dal web mi è stata simpatica persino al cinema: devo comunque ammettere che "La Fuitina Sbagliata", così come altri film è una commedia forzata. Se ne sono viste in questi ultimi anni di commedie forzate, non solo nelle battute ma soprattutto nella trama che, per andare avanti, è costretta a subire schemi obbligatori che portano a buchi di trama prevedibili, ma nonostante ciò ho apprezzato come ne "La Fuitina Sbagliata" si sia leggermente evitata questa cosa; d'altronde, è una commedia. Il film è molto semplice: sin dall'inizio ho notato certe somiglianze con la narrazione di "Quo Vado?", il che mi ha fatto ridere, ma non è la prima volta che un sistema simile viene utilizzato, specie per una commedia romantica. Come vi sono momenti che mi hanno fatto strappato una risata, ce ne sono stati altri dove pensavo "perché inserire forzatamente queste battute / volgarità?". Perché, in fondo la comicità che spesso si trova in molte commedie italiane recenti si spinge da quella più introversa a quella più esplicita, e quindi condensata di "finezze" che si sarebbero potute evitare.

Concludendo, una di quelle tante commedie leggere che ogni tanto vanno viste anche solo per una risata.