L'agenzia dei bugiardi

Regia di Volfango De Biasi vedi scheda film

axe

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su L'agenzia dei bugiardi

di axe

Fred, Diego e Paolo gestiscono un'agenzia che si occupa di creare alibi e finte "verità" per chi, avendo qualcosa da mascondere - tradimenti, passioni inconciliabili con un ruolo pubblico, etc. - richiede i loro servizi. Fred, uomo di fascino e mente del gruppo, si innamora di Clio, una ragazza che non tollera le bugie. Un giorno, scopre che il padre della ragazza è un suo cliente, il quale nasconde una relazione con una donna di molto più giovane, con un certo talento nel rap e la voglia di sfondare nel mondo dello spettacolo. Le due vicende procedono di pari passo, finchè, inevitabilmente s'intrecciano. Alberto, la figlia, l'amante - Cinzia - e la moglie - Irene, si recano in vacanza nello stesso luogo, un lussuoso villaggio turistico in Puglia. Fred ed i suoi sono costretti ad intervenire urgentemente; le capacità dell'agenzia, a questo punto, vengono messe a dura prova. Una commediola un po' sgangherata con una buona idea alla base ed una trama costruita sull'intreccio di verità e bugie che definiscono i rapporti tra i personaggi. La parte centrale del film, ambientata all'interno del comprensorio turistico, è la più divertente; mostra le azioni, sempre più incredibili, che i tre soci dell'agenzia devono compiere per non far crollare il castello di menzogne; attività resa più complessa dal fatto che Fred è fidanzato con Clio. Nonostante affronti le tematice della ricerca della felicità, che bugie piccole e grandi contribuirebbero a preservare, e del perdono, al quale gli anziani sono più inclini dei giovani, il regista non cede a tentazioni moralizzatrici, limitandosi a creare situazioni divertenti, e finendo per mettere un po' troppa "carne a fuoco", esempio la vicenda dei gay nell'ultima parte del film. La fine non mi è piaciuta. Come spesso ho visto accadere in film italiani, la storia "sfugge di mano" al regista, il quale, per cercare una conclusione che ritiene soddisfacente - in questo caso, un classico "... e vissero tutti felici e contenti" - va un po' oltre con la fantasia, in una vicenda che di reale ha poco già in partenza. I personaggi non sono molto approfonditi; ho apprezzato, però, il personaggio della moglie di Alberto. Le lagnanze del marito - una routine domestica ormai soffocante, una vita sessuale nulla - coincidono con le sue. Ella, però, pur valutando - dichiarandolo - l'ipotesi di "spezzare" con un tradimento, rimane fedele ad Alberto e sa perdonarlo. Tra gli attori, ho invece apprezzato Massimo Ghini nei panni di Alberto, diviso tra la passione per Cinzia e l'affetto per la moglie; Diana Del Bufalo, nel ruolo della giovane musicista sognatrice ed ingenua; Luigi Luciano / Herbert Ballerina, per la sua espressività molisana. Poco spontanea, invece, Alessandra Mastronardi. Una commedia fuori di testa, a tratti divertente, con interpretazioni altalenanti e una conclusione che non ho apprezzato in quanto veramente "forzata".