Espandi menu
cerca

Trama

Mentre sta precipitando, un aereo diffonde materiale battereologico che provoca una grave forma di pazzia, incurabile e violenta. Tutta la zona viene contaminata e i fatti di sangue cominciano a verificarsi a macchia d'olio. Per controllare la situazione interviene l'esercito con risultati dubbi. Un solo uomo riuscirà a scampare alla distruzione totale. Grande idea e grande film realizzato a bassissimo costo da Romero. È il film che ha insegnato a tutti a stare alla larga dalle vecchiette che fanno la calza.

Commenti (9) vedi tutti

  • Il quarto film di Romero (terzo flop commerciale) è un action dai risvolti politici piuttosto lento e ripetitivo. Nonostante le valide idee di fondo, il film procede privo di ritmo e senza la presenza di personaggi in grado di attirare l'attenzione. Rifatto, in maniera meno ideologica e più spettacolare, da Breck Eisner nel 2010.

    leggi la recensione completa di undying
  • Un film crudo e profetico, con scene memorabili come i soldati richiusi nelle tute bianche dispersi nelle campagne tra il suono dei grilli. 

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • La suspense non manca ed un paio di scene lasciano il segno.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Sarà... l'età.... ma non ho davvero più l'età per film simili.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Romero questa volta, invece di zombie furiosii e affamati,usa la gente normale impazzita da gas nervino.Non molto emozionante ma le scene d'azione sono ben gestite.Si rifarà alla grande con Zombi 1978,cinema Ecxelsior di Ischia pieno zeppo.

    commento di wang yu
  • Con il concorso della notte e l'amicizia di un macellaio si possono fare grandi cose ma alla luce del giorno una divisa a nolo resta una divisa a nolo.

    commento di michel
  • Film a budget zero, molto ma molto essenziale, al regista interessa solo la critica politica (lo stato che opprime il cittadino ed è incapace di gestire le situazioni critiche).Caposaldo della cinematografia Romeriana.

    commento di sigourneyrules
  • come quasi tutti i film di romero non vanno oltre la sufficienza

    commento di danandre67
  • Una cosa ormai è accertata: a Romero i militari stanno proprio sugli zebedei!

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

undying di undying
4 stelle

    Nella piccola cittadina di Evans (Pennsylvania, USA), l'incidente d'un aereo carico di armi batteriologiche (denominate Trixie) crea una situazione di massima allerta, tanto che - visti gli effetti sulla popolazione - ben presto la città viene messa in quarantena e dichiarato lo stato di legge marziale. Gli "infetti", letteralmente impazziti, diventano pericolosi… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

cheftony di cheftony
5 stelle

“L'effetto del virus porta a una forma di follia omicida incurabile! Come possiamo arginarne gli effetti su una città? Qui non si tratta di un decorso più o meno breve, ma di una pazzia permanente! Immaginate una città piena di dementi e gli effetti che ne possono derivare? Ah! Saremmo costretti a procedere alla sua totale distruzione, non c'è scampo.… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

La città verrà distrutta all'alba( The Crazies) è il quarto film di Romero dopo il successo mondiale del suo esordio Night of the living dead e due film passati praticamente sotto silenzio come There's always Vanilla(unica sua incursione nella commedia e Romero in un'intervista radiofonica che ho avuto modo di sentire ha detto con grande autoironia che probabilmente non ha fatto più commedie… leggi tutto

12 recensioni positive

2024
2024

Recensione

undying di undying
4 stelle

    Nella piccola cittadina di Evans (Pennsylvania, USA), l'incidente d'un aereo carico di armi batteriologiche (denominate Trixie) crea una situazione di massima allerta, tanto che - visti gli effetti sulla popolazione - ben presto la città viene messa in quarantena e dichiarato lo stato di legge marziale. Gli "infetti", letteralmente impazziti, diventano pericolosi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 18 utenti
2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

 Il panico generale solleva l'insorgere di un male iniquo e sconosciuto, è il temibile spettro di un’America oramai troppo confusa e zoppicante. All’epoca della sua uscita fu accolto tiepidamente, rivisto ora atterrisce per il cinico e crudele resoconto sociale. Straordinaria regia di Romero, anti-didascalica, ferrea e accurata nel mettere a segno sequenze di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"La Città verrà distrutta all'alba" diretto nel 1973 da George A. Romero, devo dire che è un gioiellino. La storia si svolge a Evans City, in Pennsylvania, e racconta che in città iniziano strani incendi dolosi causati da persone che improvvisamente sembrano impazzire. Questa strana situazione preoccupa David, il capo dei pompieri, Judy la sua fidanzata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

  Un film profetico, che trasmette perfettamente il senso di straniamento che producono certi "contagi" da Chernobil a Fukushima fino al Coronavirus oggi. Molto curato nei dettagli: ad esempio le lampade a raggi UV ultravioletti, sono le stesse consigliate oggi dall'OMS per neutralizzare il virus.    

leggi tutto
Recensione

Cont4gi

Barkilphedro di Barkilphedro

Epidemia cartina al tornasole della società. Una lista focalizzata sui film dove un virus mette in crisi l'identità di un'intera città, di un'intera nazione o del mondo intero. Playlist aperta a…

leggi tutto
Playlist

George A. Romero

DeathCross di DeathCross

In occasione dell'80° Anniversario della nascita di George A. Romero, come per altri Autori che hanno influenzato sensibilmente la mia Passione per il Cinema, ho deciso di dedicare al suo Cinema un omaggio volto a…

leggi tutto
2019
2019

Film da dimenticare (parte II)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Un areo precipita lasciando un virus sulla gente che impazzisce e finisce in preda alla furia omicida. Qualcuno cerca la cura, ma i militari decidono di radere al suolo tutto. E' un po' datato ed è pieno di imperfezioni, ma mantiene ancora una certa carica suggestiva e visionaria. Romero farà di meglio, ma la suspense non manca ed un paio di scene lasciano il segno.

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Recensione

Utente rimosso (CinefiloDelirant di Utente rimosso (CinefiloDelirant
6 stelle

La città verrà distrutta all'alba (The Crazies) '1973 – George A. Romero.     Una pericolosissima arma batteriologica minaccia una tranquilla cittadina della Pennsylvania, le forze armate tentano ad ogni costo di tenere nascosta la vicenda nei confronti dell'opinione pubblica, i poveri abitanti cercano di sopravvivere alla follia scatenata dall'arma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Brady di Brady
1 stelle

Sarà l'età. Ma ormai questo film è diventato pressocché inguardabile. Tutta la storia ha una scarsa credibilità a èarire dalle cause. L'inquinamento di una falda impiega, in genere, anni a manifestarsi e non certo giorni. Al di là di questo: improbabili soldati sovrappeso esaltati nellla siluette dal tutone bianco. Curiosi suoni di grilli e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

cheftony di cheftony
5 stelle

“L'effetto del virus porta a una forma di follia omicida incurabile! Come possiamo arginarne gli effetti su una città? Qui non si tratta di un decorso più o meno breve, ma di una pazzia permanente! Immaginate una città piena di dementi e gli effetti che ne possono derivare? Ah! Saremmo costretti a procedere alla sua totale distruzione, non c'è scampo.…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

Corinzio di Corinzio
9 stelle

Ciò che Romero rappresenta con crudezza spietata è il fall-out completo dell'umanità. Il virus Trixie è il mezzo creato dall'incoscienza dell'uomo, attraverso il quale si verifica la disintegrazione di tutte le istituzioni politiche, militari, scientifiche e religiose. Fa emergere il nostro lato più oscuro dove anche la sacralità della famiglia non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito