Espandi menu
cerca

Trama

Un'inglese piccolina, luminosa e un po' legnosa che, di professione fa la regista cinematografica e un ballerino argentino sinuoso, tenebroso e un po' tamarro volteggiano avvinghiati in un tango, nelle sale da ballo parigine e argentine, sul Lungosenna, sul palco di un teatro. Tra i due, complice il ballo, non può non scoppiare l'amore.

Note

Questo è "Lezioni di tango", storia d'amore in musica sulla falsariga della vera storia della regista Potter e del ballerino Pablo Veron (il resto del film è in bianco e nero, del film su moda e omicidi che la regista sta progettando e che i produttori hollywodiani boicottano). Kitsch (tutti i luoghi comuni del tango, ma anche quelli di certo cinema al femminile), sfrenatamente narcisista e un po' meccanico; ma Sally Potter ("Orlando") non è la prima venuta ed è capace di bei momenti sensuali (il tango a quattro, nello studio di ballo completamente vuoto). E in musica aveva parlato, prima che d'amore, di femminismo ("The Gold Diggers") e di politica ("The London Story").

Commenti (2) vedi tutti

  • Troppe banalità e narcisismo.

    commento di kotrab
  • A parte un paio di momenti di danza, non si sentiva il bisogno di un film sui pruriti della pur brava regista. Il film ha qualche spunto interessante ed intrigante, ma è anche altrettanto ed inevitabilmente noioso.

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spleenish di spleenish
8 stelle

Collocato prudentemente fuori concorso alla Mostra di Venezia, Lezioni di Tango ha provocato perfino qualche fischio. Per conto mio, lo trovo un film da Leone d'Oro: insolito, bizzarro, spudorato, struggente e stilisticamente altissimo. Vogliamo scommettere che questo piccolo capolavoro, dove la sincerità ora si sposa e ora si scontra con l'affabulazione, diventerà presto un cult movie? Non… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2020
2020

Balli Liberatori

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…

leggi tutto
Playlist
2017
2017

ROTOLANDO VERSO SUD

panunzio di panunzio

Buenos Aires querida, ci sono mai stato? O forse è solo un mito personale ma si sa quanto i miti servano a leggere il presente e tirare avanti prima di tirare le cuoia. ho visto il bar Sur ma anche la…

leggi tutto
2014
2014

Il magico accordo

giuvax di giuvax

Suppongo che trattandosi di un film del '77 il fatto che the major chord sia stato tradotto come il magico accordo sia già un gran regalo. Ma lasciamo perdere. Il magico accordo è questo:…

leggi tutto
Playlist
2011
2011

Danza

Redazione di Redazione

Ciak, si balla. Una taglist facile, molto movimentata e dal grande ritmo. Sarà facile mettere in fila tutte le opere che vi vengono in mente dove la danza, il ballo, il balletto - in tutte le sue svariate forme e…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

almodovariana di almodovariana
6 stelle

Manierismo in abbondanza in questo film sul tango e sul cinema ... ma se siete malati di tango non disdegnerete lo charme di Pablo Veron, icona delle milonghe delle nuove generazioni e il suo talento eccezionale.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008
2005
2005

Recensione

spleenish di spleenish
8 stelle

Collocato prudentemente fuori concorso alla Mostra di Venezia, Lezioni di Tango ha provocato perfino qualche fischio. Per conto mio, lo trovo un film da Leone d'Oro: insolito, bizzarro, spudorato, struggente e stilisticamente altissimo. Vogliamo scommettere che questo piccolo capolavoro, dove la sincerità ora si sposa e ora si scontra con l'affabulazione, diventerà presto un cult movie? Non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2004
2004

stu-stu-stu-pid Italian woman

bickle di bickle

Ritratto della media borghesia femminile vicina ai 40 secondo voi, una così... ama Bruce Springsteen? MA PER PIACERE: la trovate alla sezione DONNE col "cazzo", categoria ELECTROwoman

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

MrLucky68.com di MrLucky68.com
6 stelle

Sally Potter si diverte a fare la fact-totum. Non solo ha scritto diretto, interpretato e musicato il film, ha fatto di più: ha donato il suo film al tango, che è l’unica e vera star del film. La storia è quasi inesistente, giusto un pretesto, i personaggi (e gli attori) diventano trasparenti alla luce della musica, i dialoghi didascalici, le scenografie sono fredde ed immobili, necessarie…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

I FILM DEL MIO CUORE

marica di marica

lo so, il titolo non è certo originale, ma descrive in pieno il contenuto della mia play-list. i film scelti mi hanno fatto piangere, riflettere, soffrire, interrogare durante quelli che furono (sigh!) gli anni…

leggi tutto
Playlist

Nanni, dì qualcosa di sinistra!

vilias di vilias

Per noi romani è un'istituzione, o almeno per alcuni di noi: il Nuovo Sacher, il cinema di Nanni Moretti! Quanti film ho visto e quante belle serate ho passato in quella sala semplice, rigorosa, ma anche tanto…

leggi tutto
Playlist
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito