Espandi menu
cerca
Wonder Woman 1984

Regia di Patty Jenkins vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Wonder Woman 1984

A dirigere Wonder Woman 1984 è Patty Jenkins, regista e sceneggiatrice statunitense conosciuta per Monster, il suo film di debutto basato sulla storia della serial killer Aileen Wuornos, e per gli episodi iniziale e finale della serie tv The Killing. Dopo aver iniziato la sua carriera come pittrice alla Cooper Union di New York, Jenkins ha deciso di dedicarsi poi al cinema lavorando per otto anni come assistente operatore e frequentando l'AFI di Los Angeles, dove ha scritto l'opera di esordio che il critico Roger Ebert ha definito il miglior film del 2003 e che ha regalato un premio Oscar come miglior attrice protagonista a Charlize Theron. Jenkins ha diretto diversi episodi di serie tv come Arrested Development ed Entourage, oltre che Wonder Woman, titolo dal grosso successo commerciale.

Protagonista principale di Wonder Woman 1984 nei panni di Diana Prince è ancora una volta Gal Gadot, lanciata dal ruolo di Gisel in Fast & Furious. "In Wonder Woman - ha dichiarato l'attrice anche produttrice del film - Diana imparava pian piano cosa significasse vivere al fianco degli umani. Adesso  invece sa come l'umanità funzioni e ha imparato a sentirsi a tutti gli effetti una donna come tante altre". Desiderosa di mostrare alla madre Hippolyta e alla zia Antiope (nonché al resto di Themyscira) di essere una grande guerriera amazzonica, ha ancora molto da scoprire su cosa significhi vincere e molto da imparare dalle sue ave. Nella Washington del 1984, vive tra i comuni mortali e lavora come antropologa e archeologa, curando antichi manufatti allo Smithsonian. Non più ingenua o inesperta, non riesce a dimenticare il passato e, sola, si concentra soprattutto sul lavoro.

Nel cuore di Diana c'è una sola persona che non ha mai dimenticato. Si tratta di Steve Trevor, colui che ha acceso in lei il desiderio di amare e di essere amata. Sebbene siano passati quasi 70 anni dall'ultima volta che lo ha visto, i due si ritrovano inaspettatamente. Steve ha sempre il volto di Chris Pine, felice di riprendere in mano le sorti del personaggio: "Sono contento di ritornare a vestire i panni di Steve. A differenza del primo film, questa volta è lui a essere un pesce fuor d'acqua. Nel 1984, è alle prese con un universo per lui nuovo e grande, di cui è chiamato con sorpresa e stupore a scoprire ogni aspetto, sia anche il più banale come il funzionamento di un forno a microonde".

Ritrovare Steve però non è l'unica novità che attende Diana. All'orizzonte si profilano nuovi pericoli rappresentati da due iconici supercriminali: La scienziata Barbara Minerva con il suo alter ego Cheetah e Maxwell Lord.

Barbara è una delle poche persone con cui Diana fa amicizia sul luogo di lavoro: geologa e gemmologa, è una persona goffa e socialmente imbarazzante, dotata di un discutibile senso dell'umorismo. Passa inosservata agli occhi di tutti, al contrario di Diana che attira invece su di sé sguardi e attenzioni. Il passo da grande amica di Diana a sua acerrima nemica è però breve quando gli anni di rabbia inesplosa vengono fuori inaspettatamente trasformando Barbara in Cheetah, temibile predatrice. Barbara è supportata da Kristen Wiig, attrice comica particolarmente apprezzata in Le amiche della sposa.

Maxwell Lord è il proprietario della Black Gold International. Le sue pubblicità promettono di poter avere tutto ma in realtà l'unico che desidera tutto per sé, non accontentandosi mai di ciò che ha, è proprio lui. Vende in pratica il sogno americano convincendo la gente a investire del petrolio, non rivelando però di stare ancora scavando alla sua ricerca. Divorziato, non desidera che il figlio lo veda come un fallito e per tale ragione vuole dimostrargli di essere potente e ricco. Sarà ciò che lo spingerà a divenire sempre più cattivo e a essere impressionato da Barbara, stringendo con lei una partnership criminale molto pericolosa. Maxwell è giocato da Pedro Pascal, protagonista della serie The Mandalorian.

Il cast principale di Wonder Woman 1984 è completato dalle attrici Robin Wright (è Hyppolita, la madre di Diana), Connie Nielsen (è Antiope, la zia della protagonista) e Lilly Aspell (è la giovane Diana), chiamate insieme a altre 240 colleghe a impersonare le mitiche guerriere amazzoni dell'isola di Themyscira.