Espandi menu
cerca

Trama

Film a episodi. "La stirpe di Iana": un gruppo di motocicliste scorazza per le strade della provincia napoletana seminando il terrore. "Maruzzella": un travestito che si aggira per i corridoi di un cinema a luci rosse. "Sofialorén": un pescatore cattura un polipo che di notte si trasforma in una donna sensuale. "Il diavolo nella bottiglia": un barbone acquista da uno sconosciuto una bottiglia nella quale abiterebbe il diavolo. "La salita": il sindaco di Napoli in viaggio verso la cima del Vesuvio arranca.

Note

Una bella delusione, il film collettivo dei cineasti napoletani. Parte piano, con le "amazzoni" di "La stirpe di Iana", diretto da Corsicato senza voglia di stupire. Prosegue convenzionalmente, con il malinconico travestito della sala a luci rosse, dove la De Lillo si abbandona a un romanticismo corretto, ma sfiatato. Affoga nella noia con Capuano e nella banalità con "Il diavolo nella bottiglia" di Incerti. E dalla noia alla fine si solleva, per diventare irritante e velleitario, con "La salita" di Martone. L'esito è annacquato come un programma turistico. Ognuno dei cinque registi sa fare di meglio.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Napoli ha dato molto al cinema ed al teatro e non sarà questa scadentissima pellicola a scalfire nulla.

    commento di nds
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Non sarà stato certo un filmone, però gli si è sparato addosso fin troppo. Non è nemmeno malaccio, nel suo trashismo almeno parzialmente consapevole. Dei cinque episodi soltanto uno è veramente orrendo: il penultimo, di Stefano Incerti. Il regista ci poteva risparmiare questo recupero insulso di un bellissimo racconto ottocentesco di Robert Louis Stevenson ("The Bottle Imp"), nel quale… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

rosebud di rosebud
4 stelle

Cari registi napoletani (nonchè miei concittadini) non ci siamo! Un pò di umiltà ogni tanto non guasta; ma, davvero siete convinti di essere i "salvatori" del cinema italiano? Intanto avete realizzato un film noioso, pretestuoso, misero di idee e di costruzione, con interpreti che sembrano spesso gli "amici della piazzetta". Certo la tecnica c'è e si vede, ma non basta. Lancio una proposta.… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020
2007
2007

Recensione

Dying Theatre di Dying Theatre
4 stelle

Operetta moraleggiante corale e disarmonica. Dei cinque episodi di cui si compone il film, manifesto presuntuoso ed esilissimo d'una new wave partenopea che già mostrava il fiato corto, sfiorano la decenza solamente quelli di Capuano e della De Lillo, senonaltro umili nel voler rappresentare nullaltro che divagazioni favolistiche su un'umanità marginale. Inguardabile il dilettantismo…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Non sarà stato certo un filmone, però gli si è sparato addosso fin troppo. Non è nemmeno malaccio, nel suo trashismo almeno parzialmente consapevole. Dei cinque episodi soltanto uno è veramente orrendo: il penultimo, di Stefano Incerti. Il regista ci poteva risparmiare questo recupero insulso di un bellissimo racconto ottocentesco di Robert Louis Stevenson ("The Bottle Imp"), nel quale…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

rosebud di rosebud
4 stelle

Cari registi napoletani (nonchè miei concittadini) non ci siamo! Un pò di umiltà ogni tanto non guasta; ma, davvero siete convinti di essere i "salvatori" del cinema italiano? Intanto avete realizzato un film noioso, pretestuoso, misero di idee e di costruzione, con interpreti che sembrano spesso gli "amici della piazzetta". Certo la tecnica c'è e si vede, ma non basta. Lancio una proposta.…

leggi tutto
Recensione

e viene settembre e faccio pulizia

juliett di juliett

secondo me l'anno dovrebbe iniziare a settembre: a settembre si ricomicia a lavorare, inizia la scuola, si riprende la routine, si tenta di iscriversi in palestra, le mamme preparano le marmellate e cose…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito