Espandi menu
cerca
Jojo Rabbit

Regia di Taika Waititi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gaiart

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 31
  • Post 6
  • Recensioni 398
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Jojo Rabbit

di gaiart
8 stelle

E' vero che gli ebrei hanno le corna, leggono la mente, sono attratti da cose luccicanti e hanno punta del pisello tagliata che viene usata come tappi per le orecchie? Questa è solo una delle innumerevoli battute ironiche di questo film intelligente, scandito peraltro da un ottimo ritmo, una sublime recitazione del piccolo protagonista e una ve

22 Novembre 2019

“Lascia che tutto ti accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è mai troppo lontano…”
                                                                  Rainer Maria Rilke



Un’opera d’arte è buona se nasce da necessità.

Quale film, se non questo, corrisponde a talento e necessità in un'epoca storica dove gli errori/orrori del passato sembrano riesumati, mai digeriti e rifagocitati negli stomaci degli attuali viventi? Hitler e gli ebrei, la formazione dei giovani Hitlerjugend, l'odio che non finisce mai, di questo parla Jojo Rabbit, anche in Italia da Salvini in poi, con o senza sardine.
"E' vero che gli ebrei hanno le corna, leggono la mente, sono attratti da cose luccicanti dormono appesi a testa in giù come i pipistrelli e hanno la pelle della punta del pisello tagliata che viene usata come tappi per le orecchie?"

Questa è solo una delle innumerevoli battute ironiche di questo film intelligente, scandito peraltro da un ottimo ritmo, una sublime recitazione del piccolo protagonista Roman Griffin Davis e una versione comica, in pectore, insospettabile, di sua madre: la bella Scarlett Johansson, un Sam Rockwell sempre magico e Taika Waititi nel ruolo di Hitler oltre che alla regia.

Il film certifica che si può essere già cattivi da piccoli, ma in realtà l'odio, come l'amore si insegna e attacca come una malattia. lo diceva già Rilke che parlando della forza dell'amore spiegava i sentimenti. E' amore quando la mamma amorevole allaccia di continuo le scarpe al piccolo, è amore avere le farfalle nello stomaco, è odio staccare la testa di un coniglietto indifeso, insegnarlo a bambini e poi farlo davvero anche con veri esseri umani, solo perchè di un'altra religione. Plasmare le giovani menti è possibile e ahimè lo aveva ben capito Hitler.
il film come un biscotto alla nutella è molto gustoso, infarcito a più strati da dialoghi ironici, intelligenti, taglienti per ridicolizzare anche con scene paradossali il sentire hitleriano, le sue manie, al sua ovvia stupidità.
La musica è accompagnatrice saggia e silente, ma in due pezzi spicca il volo rafforzando i giudizi con Mama e Heroes di David Bowie, due pezzi potenti, cristallini, lucidi nel voler dire anzi ribadire l'ironia e la drammatiictà di questo passato che ahimè sembra ancora e sempre eterno presente.
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati