Le due inglesi

Regia di François Truffaut vedi scheda film

bepy86

bepy86

Iscritto dal 13 gennaio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Le due inglesi

di bepy86

Nella vita le problematiche amorose non occupano una posizione di rilievo perchè esistono altri grattacapi che assillano maggiormente.

Eppure ci sono tanti film che ci fanno prendere parte a delle storie dove i protagonisti sono tormentati esclusivamente dalle loro vicende sentimentali.

Solitamente è nei romanzi che la cosa si verifica con maggiore frequenza e di conseguenza nelle opere cinematografiche che traggono spunto da essi.

Questo lavoro di Truffaut è saldamente ancorato ad un romanzo ed era prevedibile perciò che tutto sarebbe ruotato intorno all'amore.

A struggersi per questo sentimento sono due sorelle che amano lo stesso uomo. Quella più grande darà spazio all'altra con l'intenzione però di mettersi in mezzo tra i due qualora si presentasse l'occasione giusta per poterlo fare.

Quell'occasione arriverà ma poi ce ne saranno delle altre che favoriranno nuovamente la sorella minore.

Alla fine nessuna delle due riuscirà a legarsi a vita con l'uomo.

Ma quali sono stati i motivi che hanno indotto l'uomo ad amare le due sorelle?.. e quelli che lo hanno portato a passare dall'una all'altra con costanza? Io francamente non sono riuscito a capirli perchè mi è sembrato che in quelle occasioni abbia agito in maniera meccanica.

Ma l'amore non può nascere dal nulla, viene sempre messo in moto da qualche ragione particolare.

Ricordo che Zurlini nel suo film ''la ragazza con la valigia" ce lo fece capire rendendoci partecipi della vita di un ragazzino che viene scombussolata all'improvviso da una donna di cui si innamorerà.

In quel film ci vengono mostrate tutte le situazioni che faranno nascere l'amore e quelle che lo fortificheranno. Semplice e spontaneo quel film.

Questo di Truffaut invece l'ho trovato più appariscente ma anche più freddo.

La buona reputazione che ha acquisito nel corso del tempo è comunque meritata..