Espandi menu
cerca
Le due inglesi

Regia di François Truffaut vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 3803
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Le due inglesi

di Carlo Ceruti
10 stelle

Un film autenticamente bello, poetico e riuscito sotto ogni aspetto.

E' una delle più alte vette poetiche raggiunte da Truffaut che realizza un film pregnante, tragico e ricco di emozioni, visivamente bello da guardare come un quadro di autore e narrato alla maniera di un romanzo classico (difatti il film è tratto da un romanzo di Roché).

Truffaut riprende una delle sue tematiche preferite, il triangolo amoroso, e costruisce un film sulla difficoltà di amare e di comprendere i propri sentimenti, sulle convenzioni sociali che offuscano, confondono e influenzano il nostro sentire e sull'impossibilità di amare una sola persona. Il protagonista, un ragazzo francese puro e ingenuo che perde la testa per un'inglese di nome Muriel, si rifiuterà poi di sposarla quando finirà immerso nella mondanità parigina e avrà persino una relazione con la sorella di lei, salvo poi accorgersi, dopo alcuni anni, che è ancora innamorato di Muriel.

Le due inglesi è un film autenticamente bello, poetico, affascinante e riuscito sotto ogni aspetto. Un film dove la psicologia dei personaggi è tracciata con precisione e delicatezza solo come i grandi autori sanno fare, dove la voce narrante accompagna dolcemente l'evolversi della vicenda dall'inizio alla fine e dove, infine, l'ambientazione svolge un ruolo determinante per aggiungere poesia e bellezza alle immagini. Un autentico gioiellino del cinema francese da riscoprire.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati