Le due inglesi

Regia di François Truffaut vedi scheda film

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Le due inglesi

di Carlo Ceruti

Un film autenticamente bello, poetico e riuscito sotto ogni aspetto.

E' una delle più alte vette poetiche raggiunte da Truffaut che realizza un film pregnante, tragico e ricco di emozioni, visivamente bello da guardare come un quadro di autore e narrato alla maniera di un romanzo classico (difatti il film è tratto da un romanzo di Roché).

Truffaut riprende una delle sue tematiche preferite, il triangolo amoroso, e costruisce un film sulla difficoltà di amare e di comprendere i propri sentimenti, sulle convenzioni sociali che offuscano, confondono e influenzano il nostro sentire e sull'impossibilità di amare una sola persona. Il protagonista, un ragazzo francese puro e ingenuo che perde la testa per un'inglese di nome Muriel, si rifiuterà poi di sposarla quando finirà immerso nella mondanità parigina e avrà persino una relazione con la sorella di lei, salvo poi accorgersi, dopo alcuni anni, che è ancora innamorato di Muriel.

Le due inglesi è un film autenticamente bello, poetico, affascinante e riuscito sotto ogni aspetto. Un film dove la psicologia dei personaggi è tracciata con precisione e delicatezza solo come i grandi autori sanno fare, dove la voce narrante accompagna dolcemente l'evolversi della vicenda dall'inizio alla fine e dove, infine, l'ambientazione svolge un ruolo determinante per aggiungere poesia e bellezza alle immagini. Un autentico gioiellino del cinema francese da riscoprire.