Espandi menu
cerca

Strade violente

Trama

Dopo undici anni di prigione, Frank desidera mettersi in proprio. È un bravo scassinatore e decide di limitarsi a fare giusto qualche colpo su commissione, nel frattempo maschera la sua attività dietro un avviato commercio di macchinari. Finalmente la grossa occasione: un mega colpo per conto terzi che riesce perfettamente. Al momento di riscuotere la sua parte, Frank deve scontrarsi con i progetti che il boss riserva per lui.

Note

Noir oscuro e violento, percorso dall'attrazione quasi fisica per lama splendente della lancia termica e per lo scintillio dei diamanti.

Commenti (12) vedi tutti

  • 'Thief', secondo lungometraggio del grande Michael Mann, un film bellissimo, teso, avvincente, che rimane impresso nella memoria grazie anche alla stupenda colonna sonora dei Tangerine Dream...

    commento di DavideKingInk80
  • Folgorante. Il finale con quella musica... lascia a bocca aperta. Dirompente. Pura poesia Manniana. Un capolavoro assoluto nel suo genere, non c'è che dire.

    commento di dansk_noir
  • Straordinario noir sperimentale di Michael Mann, con gli eccezionali James Caan ed una malinconica e bellissima Tuesday Weld.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Noir fenomenale; magistrale nella cosmesi, interpretato con grande fervore da James Caan, elegantemente diretto/sceneggiato da Mann senza un briciolo di retorica, e ritmato dalla bellissima colonna sonora dei Tangerine Dream.

    commento di Stefano L
  • Un noir urbano notturno e serrato incentrato su una trama tanto lineare quanto implacabile, ove Mann dimostra alla seconda prova una padronanza già eccezionale delle tecniche e dei mezzi cinematografici, mantenendo in perfetto equilibrio due filoni narrativi da far confliggere nel deflagrante finale.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Un film ben fatto ed interpretato. Uno dei migliori del genere. 8.5

    commento di Brady
  • Noir al neon

    leggi la recensione completa di denis00089
  • Noir ipnotico , Caan superbo

    leggi la recensione completa di emil
  • Esordio di Michael Mann che è il manifesto del suo cinema metropolitano schietto e rigoroso. Grande James Caan, ottime musiche e fotografie. Non un capolavoro ma un film rivoluzionario ed emblematico.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Voto 7. [05.05.2013]

    commento di PP
  • Avvincente thriller con un cast azzecato, ottima tensione e sopratutto una splendida colonna sonora dei Tangerine Dream.

    commento di XANDER
  • Non so se sia il primo film di M. Mann, ma mi sembra piuttosto lontano dai suoi migliori.

    commento di fornarolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

“Thief”, questo il titolo originale della pellicola, è un noir notturno solcato da luci al neon, un film costruito con cognizione di causa da un regista, Michael Mann, fin da subito capace di rappresentare al meglio le storie che si presta a raccontare e che trova un’encomiabile spalla attiva nel protagonista, un James Caan a tratti sopraffino e sempre braccio speculare… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
6 stelle

Mann esordisce facendo subito capire gli elementi cardine del suo cinema e un evidente, inequivocabile talento registico. Proprietà assoluta del mezzo cinematografico: sceneggiatura quadrata, varietà di ripresa, gestione luce oculata, montaggio certosino, capace direzione del parco attori, uso efficace della colonna sonora. Personalità e piglio virile. La storia è nota, nulla di… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2023
2023

Gusto Metropolitano

frankdeniro di frankdeniro

Film (e in alcuni casi serie televisive) ambientati in grandi città e con un attenzione particolare verso l'ambientazione metropolitana-urbana a livello registico e fotografico. Questa lista (in continuo…

leggi tutto
Playlist

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

PRIME VIDEO Su Prime Video è disponibile da qualche tempo Strade Violente (Thief in originale), il teso e concitato esordio nel lungometraggio da parte di Michael Mann, ammirato regista oggi ottantenne di cui si attende con ansia il prossimo lavoro, sulla figura di Enzo Ferrari. Al centro della concitata vicenda, il tentativo di un tenace ed esperto ladro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Strade Violente(1981)- La trama: lo scassinatore e ladro professionista Frank(James Caan), dopo aver scontato undici anni di galera, vuole uscire dal giro in modo definitivo ed al contempo sistemarsi con Jessie(Tuesday Weld), una ragazza che fa la cameriera in un bar frequentato abitualmente da Frank, che quindi decide di prendere parte ad un ultimo colpo, quello definitivo, che gli…

leggi tutto

Recensione

axe di axe
8 stelle

Frank è un ladro specializzato in furti di diamanti da casseforti ben protette. Dopo aver scontato undici anni di carcere, aver raggiunto la mezza età ed essere stato lasciato dalla moglie, sceglie di "ricominciare". Si lega a Jessie, una bella donna, anch'ella dal passato burrascoso, adotta un bambino senza passare attraverso le "procedure ufficiali" e si mette al servizio, su suo…

leggi tutto

Recensione

port cros di port cros
9 stelle

Folgorante secondo lungometraggio del grande regista Michael Mann, qui anche sceneggiatore e produttore, Thief è un noir serrato incentrato su una trama tanto lineare quanto implacabile che non perde neppure un secondo di tempo in quisquilie, saltando passaggi eliminabili senza mai farci perdere contezza dello sviluppo della trama, (“Per me la semplicità di Strade…

leggi tutto

I magnifici di Alvy

Alvy di Alvy

Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

denis00089 di denis00089
9 stelle

Frank, esperto ladro di diamanti, ormai stufo della vita criminale, decide di crearsi un futuro con Jessie, una donna dal passato burrascoso e in cerca di un uomo con cui possa costruirsi una famiglia. Prima di realizzare il suo sogno, però, Frank è costretto a mettere a segno un ultimo e importante colpo da 800 mila dollari, denaro che per lui sarà un vero e proprio lascia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emil di emil
8 stelle

Un ultimo colpo per il ladro di diamanti Frank(James Caan) ed il suo complice ( James Belushi). Basato sul libro "Home Invaders", quest'opera rivela al mondo il talento pervicace di Michael Mann. Si tratta di un noir oscuro e potente, che percorre con convinzione la manualità del crimine: siamo nei primi anni '80, quando i delinquenti dovevano scendere in strada pistola alla mano e…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

Il film d’esordio di Michael Mann è una summa di quella che sarà la sua peculiare poetica di autore rigoroso ed essenziale. Anche i contenuti, che parlano di un ladro (il titolo originale non a caso è “Thief”) impossibilitato al riscatto personale, risucchiato da un destino che non vuole lasciarlo andare, richiamanti una certa letteratura noir, denotano il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2016
2016

Michael Mann compilation

boychick di boychick

Nei giorni scorsi ho avuto modo di parlare del grande regista Michael Mann sia in una Playlist dedicata a Jamie Foxx, sia riguardo al film "Heat - la sfida". In questa Playlist (aperta ai contributi) inizio con…

leggi tutto

TOP 10 1981

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 1981 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito