Espandi menu
cerca

Trama

Uno bizzarro esercito nazista si prepara a combattere una guerra inutile comandato da un generale cocainomane, che abita in lussuoso palazzo mascherato da baracca in compagnia di un pupazzo raffigurante Karl Marx. I

Note

Il film, tratto dalle caustiche strisce di Bonvi, nelle mani di Samperi si riduce ad una sequela di gag che raramente centrano il bersaglio. La sceneggiatura è firmata da Renato Pozzetto e da Cochi Ponzoni, mentre le musiche sono di Enzo Jannacci.

Commenti (12) vedi tutti

  • Uno dei film più strani interpretati da Pozzetto e dagli altri attori comici del cast: Boldi, Ponzoni, Teocoli, Toffolo, etc. Per capirlo bisognerebbe aver letto il fumetto di Bonvi, che compare nel film, altrimenti può sembrare soltanto un assurdo film di barzellette sui militari tedeschi della seconda guerra mondiale.

    leggi la recensione completa di Mr Rossi
  • Il mio voto è dettato dall' amore giovanile per le strisce di Bonvi ... una delusione di film !

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Demenziale senza far ridere.

    commento di gruvieraz
  • Poco divertente tutte le parodie che parlano di guerre molto modeste e da dimenticare

    commento di 90000
  • Salvatore Samperi ha sbagliato in pieno quello che rimane il suo film peggiore. Già portare le Strurmtruppen bonviane ai giorni nostri era un errore. La sceneggiatura è trash e non fa ridere affatto. Un gran brutto film...

    commento di melegaro
  • Un film con tante gag, ma che fa ridere davvero poco.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film che dovrebbe far ridere, ma che invece non mi ha divertito per niente. Parodia sulle truppe dell'esercito, qualche scena rimane impressa per la stupidità dei protagonisti, ma non basta per fa sì che il film sia carino.

    commento di matte91
  • Un film della durata di 95' gia' era troppo se ne fosse durato 30' e questo dice tutto della ripetizione scontata di gag che ne' fanno ridere ne' siano sarcastiche al punto giusto.Insomma e' una grande bufala per non dire una enorme cazzata.

    commento di ezio
  • una sequenza di gag, scritte da pozzxetto con l'aiuto del suo eterno socio Cochi. sinceramente ho riso poco e mi sono annoiato. le musiche di Jannacci sono eccezionali.peccato.

    commento di bellahenry
  • Si viaggia nella mediocrita ma alcune situazioni sono veramente divertenti.voto 5,5

    commento di wang yu
  • Un cast d'oro ma il film è rovinato dalle tantissime battute idiote, comunque è carino.

    commento di lonestar
  • NON GENIALE COME LE STRISCE DI BONVI M DIVERTENTE E SURREALE QUABTO BASTA PER ESSERE UN FILM ACCETTABILE.CERTO SI PUO'FARE DI MEGLIO…CHI S'ACCONTENTA GODE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

daniele64 di daniele64
4 stelle

Le strisce delle " Sturmtruppen " del grande Bonvi erano le mie preferite in gioventù... trasformarle in film non era certamente un ' impresa facile . Purtroppo questa pellicola non riesce per nulla a ricrearne lo spirito e rimane solo una serie di gags senza " un filo logico importante " e che fanno ridere ben poco . Salvatore Samperi , che era un buon regista , qui spreca un bel cast di… leggi tutto

10 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Le strisce delle Sturmtruppen sono state tra quelle che più ho amato ai tempi del liceo. Non era impresa facile trarre una sceneggiatura e quindi un film accettabile, però va detto che Samperi non fallisce del tutto l'impresa. Purtroppo si perde il buffo linguaggio dato da un tedesco maccheronico, ma l'impianto funziona, con qualche caduta qua e là, ma anche con momenti godibili, dati… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

gengotti di gengotti
8 stelle

Nel suo genere, GRANDIOSO, e molto, molto coraggioso, visti i titoli che giravano allora nei cinema italiani. Tratto dalle strip di Bonvi Sturmtruppen (ed infatti Bonvi fa anche una comparsata: è quello che non riescono a fucilare), anticipa di molti anni la comicità demenziale (ma quella intelligente). Grandi nomi infarciscono questo film. Da vedere senza troppe pretese: ci si diverte. leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022

Recensione

Mr Rossi di Mr Rossi
4 stelle

  Trasposizione cinematografica di un noto fumetto comico nostrano di moda in quegli anni, girato da un regista di film più seri e di tutt’ altro genere come il celebre cult erotico “Malizia” con l’ allora giovane Laura Antonelli, “Sturmtruppen” di Salvatore Samperi è la dimostrazione dell’ enorme difficoltà di rappresentare in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 28 novembre 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

heh di heh
4 stelle

Queste allegoriche melense barzellette sulla nostra storia... spesso ci divertono, e sembrano surreali, storici, anche se non si sa ne da chi ne il perchè, ci si accorge magari che presentando documentari affiancano il nazismo e quelli che combattendo hanno vinto con la caduta magari del comunismo svietico e altre vicende bizzarre, forse perchè difficile vendere la storia in un…

leggi tutto
Recensione
2018
2018

Recensione

daniele64 di daniele64
4 stelle

Le strisce delle " Sturmtruppen " del grande Bonvi erano le mie preferite in gioventù... trasformarle in film non era certamente un ' impresa facile . Purtroppo questa pellicola non riesce per nulla a ricrearne lo spirito e rimane solo una serie di gags senza " un filo logico importante " e che fanno ridere ben poco . Salvatore Samperi , che era un buon regista , qui spreca un bel cast di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Trasmesso il 24 ottobre 2017 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Le stramberie surreali di alcuni soldati tedeschi al fronte; nonostante la guerra paiono divertirsi molto, ma noi assai di meno... Si poteva cavare qualcosa di meglio dalle strisce di Bonvi dello Sturmtruppen ma la sceneggiatura di Renato Pozzetto e Cochi Ponzoni non brilla affatto e Salvatore Samperi non sa cosa sia l'umorismo.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 giugno 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 2 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 14 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 12 marzo 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 14 novembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 12 agosto 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 2 luglio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 9 gennaio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 21 ottobre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 22 settembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 5 settembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 29 giugno 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 31 maggio 2013 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito