Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Regia di Elio Petri vedi scheda film

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

di scapigliato

A parte per un Volontè gigantesco, il film di Petri dovrebbe esser proiettato nelle scuole a rotazione, per evitare che si perda la memoria di ciò che è stato, e l'intelligenza per evitare che riaccada (e infatti riaccade). Un'attualità disarmante che ci spaventa più di un horror, anche se tante scelte allucinate e un montaggio nervoso, sembrano proprio proporci un film del terrore. Ma ciò che più disarma e spaventa è proprio il linguaggio cinematografico adottato da Petri, sospeso tra il poliziesco, il film denucia, la parabola pirandelliana, le atmosfere e gli interni kafkiani, e quel surrealismo grottesco che ci spiazza e quasi ci mette a disagio (che è uno dei pilastri del cinema horror...). A disagio di fronte ad un uomo orribile, da prendere a calci nel culo fino a bucarlo, come dovremmo fare con tanti nostri governanti. Ma Volontè è incredibile, perchè sa fare quello che riesce a pochi (Gene Hackman su tutti), ovvero mettere quel briciolo di umanità dietro ad uno splendido cattivo. Un vero stronzo. Il suo Apologo sulla Repressione è fantastico. Un po' facile nel contenuto, è vero, ma è proprio questa assurdità infantile, facilmente smascherabile, che evidenzia la sua follia intrinseca, e quindi anche la sua desolante miseria, che rivela così la fragilità e l'inganno del potere politico e istituzionale. Un incubo che parte come piacere e orgasmo masturbatorio di manipolazione e di potere, per chiudersi con la desolazione di un uomo in ginocchio.