Espandi menu
cerca
After

Regia di Jenny Gage vedi scheda film

Tutto il cast

Cast After

A dirigere After è Jenny Gage, regista e sceneggiatrice statunitense. Nata nel 1969 in California, è cresciuta a Malibù e ha studiato alla Yale University, dove ha preso un master in fotografia. Gli scatti sono infatti la sua prima passione e lavoro: insieme al marito Tom Betterton ha lavorato come fotografa sia nel mondo della pubblicità sia in quello della moda, pubblicando servizi su testate come Vanity Fair e Vogue (nota è la sua collaborazione con la versione italiana della rivista negli anni della direzione di Franca Sozzani). Nel 2016, la Gage ha fatto il suo debutto come regista realizzando il documentario All This Panic. After è il suo primo lungometraggio di finzione. Ha raccontato la regista a proposito: "Dopo il mio documentario sulle adolescenti che crescono a Brooklyn, ero interessata alla realizzazione di un film di finzione e ho cercato tra diversi progetti quello a me più congeniale. Volevo raccontare di crescita, di risveglio sessuale e di prime storie d'amore, attraverso il punto di vista delle giovani donne. La storia tra Tessa e Hardin mi è sembrata fare al caso mio. Ho divorato il libro in due giorni, prefigurandomi anche quale e quanta libertà estetica mi avrebbe concesso la messa in scena".

Personaggi principali di After sono Tessa Young e Hardin Scott, due giovanissimi che, diversissimi tra loro, il destino si diverte a mettere insieme. Tessa è cresciuta con una madre single e ha in mente di studiare per dare il via a una carriera di successo. Hardin, invece, non ha alcuno scopo nella vita, sebbene sia particolarmente intelligente. Entrambi però hanno una cosa in comune: pensano di essere degli adulti quando in realtà ancora non lo sono. Per tale ragione, commettono errori sia insieme sia separatamente. A interpretare gli "Hessa", come i due vengono chiamati insieme, sono l'australiana Josephine Langford, sorella della Katherine Langford di Tredici, e l'inglese Hero Fiennes Tiffin, nipote degli attori RalphJoseph Fiennes.

Accanto ai due protagonisti, si muove un manipolo di giovani personaggi. Il più importante di tutti è senza dubbio Landon, uno spirito affine a quello di Tessa e prossimo familiare di Hardin. A supportarlo è Shane Paul McGhie, che ha così descritto il personaggio: "Landon diviene il miglior amico e confidente di Tessa. I due legano grazie al loro amore per la letteratura e lo studio in genere. C'è però un altro aspetto che li avvicina: Landon sarà il fratellastro di Hardin e, come tale, conosce un piccolo spaccato del mondo del giovane e del suo passato. Sapendo ciò, cercherà di proteggere Tessa il più possibile".  La prima persona che invece Tessa incontra una volta arrivata al college è Steph, la compagna di stanza portata in scena dall'esordiente Khadija Red Thunder. Steph è al suo secondo anno di college, ha i capelli tinti di rosso, porta un piercing al naso e non manca mai a una festa. Per Tessa, Steph è una sorta di guida alla realtà della vita universitaria.

Il miglior amico di Hardin è Zed Evans, un bravo ragazzo con il volto di Samuel Larsen, già visto nella serie Glee. Molly (gelosa di chiunque e, in particolare di Tessa), la riservata Tristan e Jace, gli altri amici di Hardin, sono poi giocati dalla social influencer Inanna Sarkis, dalla cantante Pia Mia e dalla star in ascesa Swen Temmel.

Noah è il fidanzato che Tessa si lascia alle spalle. Si sono conosciuti al liceo e stanno insieme da poco meno di due anni. La loro è stata una relazione dolce e amichevole: si conoscono da quando sono bambini e sono sempre andati d'accordo. Più piccolo di un anno, Noah è giocato da Dylan Arnold, volto delle serie NashvilleWhen We Rise.

Il resto del cast di After è completato da attori con alle spalle una lunga carriera: Selma Blair, interprete di Cruel IntentionsGiovani, pazzi e svitati, è Carol, la madre di Tessa; Peter Gallagher, noto per essere stato anche Sandy Cohen nella serie The OC, è Ken Scott, rettore del college e padre di Hardin; e Jennifer Beals, l'indimenticata protagonista di Flashdance, è Karen, compagna di Ken e madre di Landon. La produttrice e attrice Meadow Williams recita infine nei panni della professoressa Soto, l'insegnante di letteratura che senza saperlo dà il via alla storia d'amore degli Hessa.