Non ci resta che il crimine

Regia di Massimiliano Bruno vedi scheda film

lino99

lino99

Iscritto dal 31 luglio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Non ci resta che il crimine

di lino99

Piacevole commedia noir di Massimiliano Bruno, in cui spiccano Leo e Tognazzi

Il primo aspetto che colpisce di "Non ci resta che il crimine" è il cast: Giallini, Gassmann, Tognazzi ed Edoardo Leo, nonché la bellissima e lanciatissima Ilenia Pastorelli. Il trailer parla chiaro, mostrandoci alcuni degli attori più apprezzati nel contesto italiano scambiarsi battute in un percorso narrativo che ricalca "Ritorno al Futuro" e "Non ci resta che piangere": un tipico stile della nostra commedia infarcito in una trama di certo non nuova, ma neanche convenzionale. Tre poveracci, il cazzaro, il coglione, e l'inetto, catapultati dai giorni nostri al 1982, durante i Mondiali in cui vinse l'Italia. Nel tentativo di tornare dovranno vedersela con la banda della Magliana e il boss De Pedis, detto Renatino. Il film è retto soprattutto dalla bravura degli attori, tra cui spiccano un Edoardo Leo convincente a dir poco nel ruolo del boss irreprensibile e dall'umore pessimo, nonché gelosissimo e un Tognazzi nei panni di un uomo in fase di maturazione. Massimiliano Bruno, regista spesso di film corali come "Viva L'Italia" e "Confusi e felici", ha impreziosito le sue commedie con grandi temi, affrontati con leggerezza ma non per questo con superficialità (vedi la marcia in pigiama di Placido tra gli scontri polizia-manifestanti nel primo dei due film citati). Questa volta ha virato sul film di genere, con il tipico viaggio nel mondo straordinario infarcito di elementi noir e fantascientifici. Bruno è un portento nella direzione degli attori, e si concede anche il ruolo secondario di un vecchio amico dei tre protagonisti. All'inizio stenta un pò a partire, con le solite battute romanacce, ma mano a mano che scorre, la pellicola offre non pochi momenti di risate, con gag riuscite (l'ombra à la Austin Powers, la paura di Tognazzi, la rapina vestiti da Kiss), e una tensione della narrazione da non sottovalutare, incrementata da frequenti zoom sulle facce dei protagonisti. "Tre parole" di Valeria Rossi è la canzone del film. Nel finale abbiamo un cliffhanger, vedremo...Intanto ci possiamo godere questa (non solo) operazione nostalgia.