Momenti di trascurabile felicità

Regia di Daniele Luchetti vedi scheda film

fratellicapone

fratellicapone

Iscritto dal 16 marzo 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Momenti di trascurabile felicità

di fratellicapone

...un tempo supplementare di vita fa capire quant'è importante viverla bene...

Paolo, ingegnere palermitano, mentre attraversa un incrocio in motorino sfruttando gli ultimi istanti del semaforo, viene investito in pieno e muore. Si troverà in un grande salone affollato dove smistano le anime dei morti alla loro destinazione. La scena è girata nel monumentale palazzo delle poste centrali di Palermo, un edificio cupo e sontuoso. Per un errore nei dati che determinano la data della morte può tornare sulla terra per un tempo supplementare di un’ora e trentadue minuti. Avrà come accompagnatore discreto il funzionario dell’aldilà (Renato Carpentieri) che ha commesso l’errore e dovrà riportarlo indietro.

Un’ora e mezza è un tempo brevissimo per riconsiderare la propria vita e i rapporti con la moglie, la bravissima Thony, e i due figli. Ma in questo tempo riesce a ripercorrere i momenti più importanti della sua storia con la moglie e della sua vita familiare. Tutto sommato la sua è una famiglia felice e la moglie si stupisce di questa improvvisa affettività del marito nei suoi confronti e nei confronti dei figli. C’è una serie di siparietti di situazioni passate tutti commentati dalla voce di Pif che in effetti, come in altri film, costituisce il sottofondo di tutto il film.

Grande bravura degli attori. Thony è brava e anche simpatica e comunicativa, Renato Carpentieri autorevole funzionario dell’aldilà, Angenlica Alleruzzo, la figlia adolescente. Pif invece recita se stesso e in questo mi ricorda Massimo Troisi che nella vita e nei film era sempre lo stesso e penso che questo sia un grosso limite per un attore.

E’ un film che si vede volentieri ambientato tutto a Palermo, nel centro storico, e, poiché io vivo qui, mi fa piacere vedere un film girato a Palermo che non è un film sulla mafia. Succede raramente.

Il film induce in qualche modo a ripensare anche a se stessi e al significato del tempo che il destino ci ha assegnato e ad avere cognizione della fugacità di tutto e dell’importanza di manifestare il proprio affetto alle persone che si amano, prima che il tempo sia scaduto.