Espandi menu
cerca

Momenti di trascurabile felicità

play

Regia di Daniele Luchetti

Con Pierfrancesco Diliberto, Renato Carpentieri, Thony, Francesco Giammanco, Angelica Alleruzzo, Vincenzo Ferrera, Franz Santo Cantalupo... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

A Paolo viene concesso, dopo la sua morte, di tornare sulla terra per un'ora e trentadue minuti: novantadue minuti di bilanci. Avrà il tempo di fare i conti con le cose importanti della propria vita, o gli torneranno in mente solo momenti di trascurabile felicità?

Note

Dai romanzi di Francesco Piccolo Momenti di trascurabile felicità e Momenti di trascurabile infelicità.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Mediocre e noioso.

    commento di gruvieraz
  • Leggo commenti di trascurabile idiozia, ma dove vivete? Su Marte? Questo è un buon film, ricco di significati universali e di messaggi positivi, tutti bravi gli attori e puntuale la regia, applausi. (ma non troppo eh...)

    commento di Gnaulz
  • A parte il discorso che parte da un momento di disattenzione fatale che può accadere a tutti ahimè,l'Idea susseguente è anche carina ma lo svolgimento della Storia diventa spesso stentato e non del tutto messo a Fuoco.voto.4.

    commento di chribio1
  • Pif è Pif. Piace o non piace. Come il Moretti anni 80 si fissa su cose spesso insignificanti ma anche su quelle importanti come l'amore per la famiglia. E alla fine i sentimenti salvano il film a tratti confuso.

    commento di marco bi
  • Film deboluccio, ma con un buon impianto di idee di fondo. La vita, la morte, la resurrezione, l'amore, l'amicizia. Tutto rischia di affogare nella routine dell'esistenza. La routine è in grado di banalizzare e "svuotare di senso" qualunque cosa.

    commento di putrella
  • Favola su un uomo che, appena morto, in un’ora e mezza ha occasione di sistemare le cose in sospeso. Il desiderio di non crescere contro la responsabilità di essere marito e padre. La leggerezza, da sola, può salvarci ? Riconosciamo davvero le cose importanti ? Il tempo manca sempre. Film surreale ma più complesso di come sembra . Come la vita.

    commento di Vellocet
  • Commedia noiosa.. lascia nessuna emozione o riflessione.. voto 4

    commento di nicelady55
  • Originale e divertente favoletta "naif" di Luchetti. Buona la prova di Pif.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Commedia con uno stralunato tocco di fantasia che riflette, in maniera abbastanza scontata, sull'importanza del vivere a pieno ogni giorno. Comicità e sentimenti non sempre ben amalgamati, anche a causa di un montaggio poco fluido nello scandire i vari piani temporali. Bravi gli attori protagonisti.

    commento di Fanny Sally
  • Il film, anche a causa della congenita antipatia che provo per Pif, è molle, noioso e inutile, quasi quanto la sua recitazione monocorde. E’ una sconclusionata e confusa collezione di amenità (???) scontate e per giunta idiote. Ergo: dimenticabile e trascurabile.

    commento di francaraccio
  • ...un tempo supplementare di vita fa capire quant'è importante viverla bene...

    leggi la recensione completa di fratellicapone
  • Carino!

    commento di nds
  • Momenti di trascurabile film.

    leggi la recensione completa di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

Che Luchetti sia un bravo regista lo sappiamo tutti, ma da un po' di tempo si adagia soprattutto su produzioni commerciali poco incisive. Questo "Momenti di trascurabile felicità" non sembra fare eccezione, con un'idea di partenza molto arrischiata, anche se comunque già utilizzata numerose volte al cinema, in particolare in "Scala al paradiso" di Powell e Pressburger. Non conosco… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Paolo, un ingegnere quarantenne palermitano, ha l'abitudine di riflettere sulle piccole e per il resto del mondo probabilmente insignificanti, ma per lui tutt'altro che ininfluenti, assurdità o incongruenze che regolano piccoli tasselli della nostra quotidianità: misteriosi quesiti inspiegabili (perché lo strumento frangi vetro da utilizzare in caso di emergenza… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

champagne1 di champagne1
4 stelle

Paolo, un ingegnere navale che si dimena sul suo scooter per tornare a casa nel traffico di Palermo, attraversa un incrocio col rosso e viene investito in pieno. Ma nell'Aldilà si accorgono che non era ancora il suo momento ...     Luchetti "plagia" lo stile di Pif, basato su un racconto in  prima persona commentato da una voce fuori campo, e ci racconta una storia… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 21 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 17 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 9 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 29 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 17 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 16 settembre 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 6 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 22 ottobre 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 27 ottobre 2021 su Rai Movie

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
5 stelle

Il 50enne palermitano Paolo Federici perde la vita in un incidente stradale causato da una sua abituale infrazione, ma dall'aldilà, per compensare un errore di calcolo del tempo ancora a sua disposizione, viene rispedito sulla terra per un'ora e mezza. Come utillizzare questi ultimi 90 minuti?   Tratto da un romanzo di Francesco Piccolo (qui anche co-sceneggiatore), Momenti di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Paolo è un uomo normale, che conduce una vita tranquilla a Palermo, con moglie e due figli, lavorando come ingegnere. Ogni tanto si concede delle svagate relazioni extraconiugali e qualche seduta al bar con gli amici a vedere le partite di calcio. Un giorno sfida la sorte, come fa del resto da tanto, attraversa in motorino un incrocio urbano, nel momento esatto in cui tutti i semafori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Paolo muore a quarant’anni in un incidente stradale. All’aldilà si accorgono però di aver commesso un errore: gli hanno tolto 92 minuti di vita. Paolo torna in terra per quell’ora e mezza, cercando di salutare i suoi cari e rimediare agli errori compiuti. “Vivere è una serie ininterrotta di errori, ognuno dei quali sostiene il precedente e si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Marzo 2019

LorismaL di LorismaL

Film ordinati secondo anno di uscita visti nel mese di Marzo.   Serie TV concluse: 1a L'Amica Geniale; 1a She's Gotta Have It; 2a The It Crowd; 4a That's 70 show.   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 26 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Perché il martello frangi vetro sta sempre chiuso dentro una bacheca protetta dal vetro? E perché il primo taxi che deve partire non è mai il primo della fila? La luce del frigorifero si spegne veramente quando lo chiudiamo? E perché le donne restano sempre senza assorbenti? Mentre si interroga su queste domande, Paolo (Pif) sbaglia di un quarto di secondo il calcolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito