The Lego Movie 2: Una nuova avventura

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Lego Movie 2: Una nuova avventura

di tobanis

Inutile sequel che non aggiunge nulla al primo film, anzi, toglie tutta la poesia alla serie. Perdibile e buttabile.

Che il primo sia molto meglio di questo, nessun dubbio. Il primo era stato divertente, con un finale a sorpresa che lo aveva reso un buon film. Costato relativamente poco, aveva fatto un gran bell’incasso. Col sequel la sorpresa non c’è più, il mondo Lego e il mondo reale hanno una relazione nota (non aggiungo altro per non fare spoiler), si è cercato qualcosa nel soggetto e nella sceneggiatura ma più per cavalcare l’onda e fare altri soldi che perché ci fosse una bella idea o si avesse qualcosa da dire. Mera operazione commerciale, addirittura industriale, dati i soldi in gioco: il risultato è il nulla. Un film che crede di andare avanti in maniera scoppiettante, producendo battute a getto continuo (troppe, veramente troppe), non c’è tempo di focalizzare che già i personaggi si parlano sopra, in un stato di continua eccitazione che rende addirittura incomprensibili alcuni discorsi, proprio perché si fa veramente fatica a sentire “c’haddetto??”. La trama è una scusa, si capisce abbastanza il senso ma la mena anche troppo a lungo, il finale vuole essere buonista ma è molto paraculo e non mi frega. Non ha fregato neanche molta critica e soprattutto non ha fregato il grande pubblico: il passaparola si è diffuso e alla fine gli incassi hanno avuto un tracollo rispetto al primo film e sono stati insufficienti, è stato un flop al botteghino. Io sarei per un 5/6, ma dovendo scegliere direi più cinque che sei. Teniamoci il primo, che va visto, questo si può perdere e buttare.