Il campione

ilpanda

Iscritto dal 25 novembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il campione

di ilpanda

Christian ha solo vent’anni, ma ha tutto quello che i suoi coetanei si possono solo sognare: una bella villa, auto, bei vestiti… E’ un giovane giocatore della Roma e le sue quotazioni sono molto alte. Christian ha un carattere ribelle, viene dalla borgata, la madre è morta anni prima e il padre l’ha ritrovato dopo anni, spinto da un interesse economico. Il presidente della sua società vuole che faccia la maturità e gli trova un professore che lo prepari allo scopo. Valerio dovrà cercare una chiave per poter interagire col ragazzo, ma arriverà a conquistarne la fiducia.

In una stagione cinematografica (mi riferisco al periodo che va da Settembre dell’anno scorso ad oggi) a mio parere un po’ avara di cinema mainstream – quello che passa nelle multisale, per capirci – interessante, non avevo molte aspettative su questo titolo sinceramente. Peraltro devo dire che anche come cinema d’essai distribuito non è stata proprio una stagione memorabile secondo me (e i titoli migliori, come “Isabelle” o “L’educazione di Rey” si sono visti poco o male).

Avevo poche aspettative, dunque, ma invece devo ricredermi. “Il campione” è un film che parte non bene, in modo prevedibile e con una detestabile ironia forzata, ma che poi si riprende e soprattutto cresce fino ad un finale memorabile, culminato dalla bella canzone dei Placebo, “Special Needs”.

Stefano Accorsi mi ha sorpreso, colpa mia che ero fermo all’isterismo mucciniano, e me lo ritrovo invece attore maturo e calibrato, perfetto nel ruolo dell’insegnante del ragazzo, una figura ben disegnata dalla sceneggiatura, padre che ha bisogno di un figlio (non anticipo il perché) per un figlio che ha bisogno di una figura paterna.

E poi trovo che abbia una voce bellissima, l’ho sempre pensato , è calda, vellutata, sensuale, è un piacere ascoltarlo, ha pure un’ottima dizione. Provate a rivedere uno degli spot della Peugeut, non sto scherzando!

Bella la colonna sonora, durata accettabile. Voto (da 1 a 10): 7.