Il campione

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Il campione

di daniele64

Un buon film....

Un giovanissimo asso del calcio fa sfracelli in campo ma fuori è grezzo , viziato e rissoso . Il presidente della Roma lo obbliga perciò a seguire le lezioni di un professore per imparare la disciplina ... In Italia non si sono mai girati molti film di ambientazione sportiva , nonostante l' ( esagerata ) importanza del settore nella nostra vita sociale . Questro è uno di quei pochi , anche se qui il mondo del calcio ( ai massimi livelli ! ) è solo lo sfondo per mostrare soprattutto la vita del giovane campione fuori dal campo da gioco e la nascita di un rapporto solidale di amicizia tra due protagonisti così antitetici . E non sembri assurdo affermare che questo mondo così dorato ed invidiato da tutti può essere in alcuni casi un inferno per una mente non troppo solida e matura , visti i personaggi squallidamente parassitari che vi si aggirano ( procuratori , parenti , amici , presidenti , ecc . ) , interessati spesso più ai soldi che al resto .

Il Campione', Stefano Accorsi prof per il talento romanista. Con la  benedizione di Totti - la Repubblica

Del resto , i casi di giovani promesse finiti male con la carriera sportiva sono purtroppo all' ordine del giorno . Certo , non mancano nella pellicola diretta dall' esordiente romano Leonardo D' Agostini , diversi stereotipi che portano a sviluppi facilmente prevedibili , però nel suo complesso ritengo che possa definirsi ben riuscita . Stefano Accorsi si conferma un bravo attore , mentre il giovane Andrea Carpenzano risulta molto naturale e spontaneo nel ruolo del campioncino coatto ( soprannominato CR24 , mica pizza e fichi ! ) . Piccola parte , ma importante , per il sempre affidabile Massimo Popolizio . Ben girate le scene sportive e discreta anche la fotografia di Michele Paradisi . Da tutto ciò si comprende che questo film mi è piaciuto e quindi , nonostante i tanti sbiascicamenti incomprensibili in romanesco stretto , si merita il 7 .