Espandi menu
cerca

Trama

Milano, 1985, Michele Croce, protagonista della malavita milanese a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, rinchiuso in una cella di sicurezza racconta la sua storia rispondendo alle domande di un magistrato. Di origine catanese, il suo destino, almeno agli inizi, non è diverso da tutti gli emigrati meridionali arrivati a Milano negli anni Cinquanta: miseria, sfruttamento e frustrazione. Finché negli anni Settanta scoppiano prima la rivolta giovanile e poi il terrorismo. Michele è un ribelle, solo che la sua ribellione si compie entrando a far parte della malavita.

Note

L'opera prima del produttore Claudio Bonivento (quello de "La scorta") prende a prestito le storie vere di Angelo Epaminonda (detto "Il Tebano") e Francis Turatello. I nomi, nel film, sono diversi e, purtroppo, anche la sostanza, nel senso che i presupposti (di cui sopra) si intuiscono appena. Amendola, questa volta, rimane in superficie e così i comprimari. Anche se il responsabile è il neo regista.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

Storia di Michele Croce, immigrato del sud nella Milano degli anni Cinquanta, costretto dalla miseria a finire nella delinquenza facendosi pian piano strada nelle maglie locali di Cosa nostra.   Scritto insieme a Franco Ferrini (soggetto e sceneggiatura) e a Furio Scarpelli (solo sceneggiatura), questo film è l'esordio per Claudio Bonivento dietro la macchina da presa; già… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nicola81 di nicola81
6 stelle

Per il suo debutto dietro la macchina da presa, il produttore Claudio Bonivento decide di raccontare fatti e personaggi della malavita milanese degli anni ’70 (Loris Corbi è un alter ego di Francis Turatello, Michele Croce, fatta eccezione per la tragica morte, ricalca Angelo Epaminonda), ma è tutto molto buttato lì, senza quei riferimenti alla realtà italiana del periodo che avrebbero… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 21 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 10 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 15 febbraio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 22 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 10 luglio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 4 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 13 ottobre 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 30 luglio 2020 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 6 ottobre 2017 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Film del 1997 proiettato direttamente nella Milano malavitosa anni '80 con Amendola da Protagonista e con un Cast ricco di Nomi noti tipo Fantastichini,Memphis o anche la Pivetti ma la Storia in se' pur essendo dura e cruenta in varie situazioni,sequenze e pezzi vari,non porta piu' di tanto a riflettere su quello che si e' visto e su quello che fu all'epoca e quindi il tutto viene abbastanza…

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Trasmesso il 6 novembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 14 settembre 2015 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Storia di Michele Croce, immigrato del sud nella Milano degli anni Cinquanta, costretto dalla miseria a finire nella delinquenza facendosi pian piano strada nelle maglie locali di Cosa nostra.   Scritto insieme a Franco Ferrini (soggetto e sceneggiatura) e a Furio Scarpelli (solo sceneggiatura), questo film è l'esordio per Claudio Bonivento dietro la macchina da presa; già…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Film che, ricorrendo a nomi fittizi, ripercorre la storia del criminale siciliano trapiantato a Milano Angelo Epaminonda, detto "il Tebano" (poi vengano a dire che nella mala non c'è cultura classica!), ma non riesce ad essere né vero film d'azione, né excursus storico di un periodo vicino della storia italiana né, tanto meno, indagine psicologica sulle motivazioni di un giovane spinto ad…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

Tarabas di Tarabas
4 stelle

Storia romanzata della Milano della mala anni settanta, egemonizzata da Turatello ed Epaminonda, qui mimetizzati sotto altri nomi. Il film si concentra sui caratteri, specialmente su quello di Croce/Epaminonda/Amendola, proletario rabbioso e affamato di successo. Ma il ritratto dell'epoca si ferma ai colletti delle camicie, il contesto storico e sociale è inesistente. Nulla si dice sui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 12 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 3 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 2 marzo 2012 su Rai Movie
2010
2010
Trasmesso il 27 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 25 agosto 2010 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito