Espandi menu
cerca
Maleficent: Signora del Male

Regia di Joachim Rønning vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Maleficent: Signora del Male

A dirigere Maleficent: Signora del Male è Joachim Rønning, regista norvegese. Nato nel 1972 a Sandefjord, ha imparato a usare la videocamera sin da ragazzino, quando nel tempo libero trascorreva le giornate a realizzare cortometraggi amatoriali. Laureatosi nel 1994 alla Stockholm Film School, ha mosso i primi passi da professionista realizzando film di propaganda per l'Esercito norvegese prima e videoclip musicali e spot pubblicitari dopo. Principalmente noti per essere dietro al successo dell'apprezzata serie Netflix Marco Polo e del film candidato agli Oscar Kon-Tiki, Rønning è stato già al servizio della Disney nel 2017 dirigendo Pirati dei Caraibi 5: La vendetta di Salazar. Ha dichiarato il regista: "Come in tutte le storie che ho diretto, anche in Maleficent: Signora del Male ho cercato di porre l'accento sul nucleo sentimentale della vicenda. Una delle ragioni per cui il primo film ha avuto successo risiede nel legame tra le due protagoniste, divenute come madre e figlia. Tale legame viene ora rimesso in discussione: per Aurora è arrivato il momento di lasciare il nido in cui è cresciuta, momento che tutti i genitori da sempre temono".

Protagoniste principali di Maleficent: Signora del Male sono Angelina Jolie, attrice (e regista di titoli come Nella terra del sangue e del mieleUnbrokenBy the SeaPer primo hanno ucciso mio padre) che torna a vestire i panni di Malefica, ed Elle Fanning (reduce da Un giorno di pioggia a New York), chiamata ancora una volta a prestare il volto ad Aurora. Con il passare del tempo, il suo rapporto con Aurora si è consolidato e la sete di vendetta che l'aveva spinta ad agire in malafede è ormai un ricordo lontano. Riscoprendo l'amore, Malefica considera Aurora al pari di una figlia e il suo bene è ricambiato. Entrambe volitive ma dal cuore puro, vivono in piena libertà nel mondo magico, dove spesso a vegliare su di loro c'è il corvo Fosco, fedele compagno di Malefica che nella sua dimensione umana prende le sembianze dell'attore Sam Riley (visto in PPZ - Pride + Prejudice + Zombies), oltre alle immancabili fate Fiorina, Giuggiola e Verdelia, incarnate nell'ordine dalle attrici Lesley Manville, Imelda Staunton e Juno Temple.

Aurora è ancora innamorata del principe Filippo. Portato in scena da Harris Dickinson (apprezzato in Darkest Minds), Filippo appartiene al vicino regno di Ulstead ed è il figlio di re Giovanni e della regina Ingrith. Felice di sposare Aurora, Filippo la presenta ai suoi genitori, suscitando particolare interesse nella madre. Mentre il re Giovanni è supportato dall'attore Robert Lidsay, la regina Ingrith è Michelle Pfeiffer, iconico volto di pellicole come Le relazioni pericoloseUna vedova allegra... ma non troppoAssassinio sull'Orient Express. "Interpretare un personaggio cattivo è sempre divertente", ha sottolineato la Pfiffer. "Ingrith è l'artefice di una cena al castello che ha come unico scopo quello di liberarsi per sempre di Malefica. Ferita e spesso tradita dagli uomini della sua vita, Ingrith ha messo gli occhi su Aurora e niente potrà fermarla dai suoi propositi".

Dopo la disastrosa cena che fa piombare re Giovanni in un sonno profondo, Malefica è ferita e viene salvata da una misteriosa figura. Si tratta di Conall, una creatura alata e dotata di corna proprio come la fata madrina. Portata da Conall nel suo nido cavernoso, Malefica scopre di non essere più unica e sola come credeva ma realizza presto come tra i suoi simili, amanti della natura ma nemici inossidabili degli esseri umani, alberghino animosità e dissenso. Tra costoro, vi è Borra, convinto che l'unico modo per raggiungere i propri scopi sia ricorrere alla violenza. Conall è interpretato dall'attore Chiwetel Ejiofor, candidato agli Oscar per 12 anni schiavo, mentre Borra da Ed Skrein, il Daario Naharis della serie Il trono di spade.