Espandi menu
cerca

Trama

Dopo dieci anni di matrimonio Leonor e Rogério decidono di festeggiare la loro unione con un "garden party" nei bei giardini del palazzo. Per un improvviso capriccio, Leonor vuole cancellare la festa, scontrandosi in questo modo con Rogério. Ormai non si può fare più nulla, gli invitati sono alle porte. Tra costoro c'è Irene, una famosa attrice greca e Michel, un sedicente Don Giovanni che non può fare a meno di fare la corte a Leonor. Nei primi quaranta minuti, fino a quando un fragoroso temporale manda all'aria la festa, il film regge bene. Peccato che nei restanti 45 minuti il maestro portoghese non scateni la sua gelida, carnale perfidia. Ci si aspetta un'esplosione tipo quella che ribaltava "I cannibali". Invece nulla muta: dialogo intelligentissimo, una misura esemplare nel riquadro dei personaggi e un cromatismo puntuale (con il contrasto netto tra luce della prima parte e l'oscurità della seconda), ma la sorte delle coppie (e del mondo) non deraglia dal proprio binario.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
5 stelle

Rogerio e Leonor festeggiano i 10 anni di matrimonio con un party in giardino. Giovani snob, ricchissimi e altezzosi, reincontrano in questa occasione una coppia più anziana e ancora più snob e altezzosa, quella composta da Irene e Michel. Entrambi i rapporti di coppia si dimostrano incrinati. Passano altri 5 anni e i quattro si ritrovano a cena, nella villa di Rogerio e Leonor;… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2020
2020
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Rogerio e Leonor festeggiano i 10 anni di matrimonio con un party in giardino. Giovani snob, ricchissimi e altezzosi, reincontrano in questa occasione una coppia più anziana e ancora più snob e altezzosa, quella composta da Irene e Michel. Entrambi i rapporti di coppia si dimostrano incrinati. Passano altri 5 anni e i quattro si ritrovano a cena, nella villa di Rogerio e Leonor;…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Si coglie, nei dialoghi della seconda parte, la pronta razionalità femminile contrapposta all'idealismo maschile, un po' impacciato. Ma, forse, niente di più, a parte le inquadrature dedicate dal regista alla sua musa Leonor Silveira. Film statico e fiacco.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007
2005
2005

Dandy (3)

dannylitko di dannylitko

Curzio Malaparte: "Mi hanno creato questa fama di avventuriero. Che motivo ci sarebbe per non approfittarne? Tutte le sere, prima di addormentarmi, su questa fama ci fo la pipì, ché la mattina possa…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito