Espandi menu
cerca

Trama

Impazzito per la lettura di troppi romanzi cavallereschi, il nobile decaduto don Chisciotte parte alla ventura con il fedele scudiero Sancho Panza. Le imprese che compie (lottare contro i mulini a vento e greggi di pecore) le dedica a Dulcinea, una contadinotta che egli scambia per una gentildonna...

Note

Tra le curiosità di questa versione "espressionista" del romanzo di Cervantes, c'è la presenza, per la prima e unica volta su uno schermo cinematografico, del basso lirico russo Fëdor Scialjapin. Le scene di ombre cinesi sono della grande animatrice d'avanguardia Lotte Reininger.

Commenti (2) vedi tutti

  • Splendide parentesi canore di Scialjapin. L'ironia ellittica cervantina è còlta (non accolta) da Pabst in modo strano, sfasato; in Sostanza di Maniera: ciò cui il romanzo, invece, ne dona sollecita disintegrazione. La versione in francese è quella a posto.

    commento di felini
  • La locandina e la fotogallery non sono quelli riguardanti la versione di Pabst!

    commento di rogge
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2017
2017

Don Chisciotte

CALVAL di CALVAL

Da un romanzo del '600, che ha segnato profondamente la storia della letteratura mondiale, esce una figura complessa e affascinante: Don Chisciotte, il Cavaliere dalla triste figura. Paladino fuori tempo massimo,…

leggi tutto
Playlist
2011
2011
In viaggio con Chaliapin

In viaggio con Chaliapin

Credo di essere diventato amico di Feodor Chaliapin senza saperlo, in un periodo poco propenso alla nascita di un legame tra me e un cantante d'opera.Ero… segue

Post
2009
2009

Zingarate

Redazione di Redazione

La "zingarata" è un breve viaggio (dis)organizzato da un gruppo di amici allo scopo di sfuggire alla routine quotidiana, almeno per un po’. Una sana zingarata, infatti, non deve beneficiare di una organizzazione…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito