Espandi menu
cerca

Almost Nothing - CERN: La scoperta del futuro

Trama

Vi siete mai chiesti dove siano state concepite alcune fra le tecnologie più importanti per l’uomo? La risposta è semplice: in una caffetteria. In particolare in quella del CERN, l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare, una vera e propria cittadella, dove le menti più brillanti provenienti da tutto il mondo si confrontano ogni giorno per cambiare le sorti dell’umanità. Dagli aneddoti sulle scoperte più audaci – come una cosetta che si chiama World Wide Web – alla prima girl-band apparsa sul web (Les Horribles Cernettes, ça va sans dire), si osserva con passione e ironia una comunità scientifica al lavoro. Senza dimenticare che, in fondo, siamo "quasi niente": puntini invisibili e lontani dispersi nell'immensità dell’universo.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Sul CERN in generale e sul bosone di Higgs in particolare, molto meglio vedere "Particle Fever".

    commento di tricker
  • Al CERN è nato il web, nel 1959 arrivò il primo computer, la NASA aveva inventato qualcosa di molto utile per scopi militari,i fisici si rassegnarono ad usarli per scopi scientifici. Iniziò una nuova era, mai per la mole di dati che raccoglievano sarebbe stata sufficiente la mente umana.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

  Cattedrali sotto terra, cattedrali sopra, cosa cambia? Una volta tra un capolavoro e l’altro, si potevano incontrare Michelangelo o Caravaggio in qualche hostaria di Trastevere, Canaletto in gondola diretto al bacaro preferito, Renzo Piano no, quello non lo incontreremmo mai, ma i suoi capolavori sì. Oggi si va, avendo il pass naturalmente, nella caffetteria del CERN di… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 13 aprile 2024 su Focus
Trasmesso il 26 gennaio 2024 su Focus
2023
2023
Trasmesso il 4 giugno 2023 su Focus
2022
2022
Trasmesso il 24 dicembre 2022 su Focus
Trasmesso il 17 settembre 2022 su Focus
Trasmesso il 16 settembre 2022 su Focus
Trasmesso l'11 maggio 2022 su Focus
Trasmesso il 30 aprile 2022 su Focus
2019
2019
2018
2018

Recensione

yume di yume
8 stelle

  Cattedrali sotto terra, cattedrali sopra, cosa cambia? Una volta tra un capolavoro e l’altro, si potevano incontrare Michelangelo o Caravaggio in qualche hostaria di Trastevere, Canaletto in gondola diretto al bacaro preferito, Renzo Piano no, quello non lo incontreremmo mai, ma i suoi capolavori sì. Oggi si va, avendo il pass naturalmente, nella caffetteria del CERN di…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 12 novembre 2018
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito