Espandi menu
cerca

Trama

Una giovane nobildonna deve essere scortata dal convento abruzzese, in cui ha ricevuto una raffinata educazione, al suo promesso sposo nella città di Bari. Nel corso dell'agguato teso da una banda di briganti la nutrita scorta della contessa Porzia viene sterminata. Unici superstiti, la giovane e Bartolo, un rozzo stalliere. Sarà lui ad accompagnarla lungo le strade della secentesca Italia meridionale.

Note

Rubini sa raccontare e, come interprete, ha una bella maschera grottesca e sbrindellata; peccato che la sceneggiatura non sia troppo ricca di eventi e le immagini (la poesia della campagna, il furore della peste, la scoperta stordente del mare) siano piuttosto stereotipate e, spesso, insistite. Giovanna Mezzogiorno, in una parte pensata per Asia Argento, è bellissima, ma "recita" senza troppa misura.

Commenti (5) vedi tutti

  • Una bellissima favola, non saprei come altro definire quest'opera semplice e genuina, tra le primissime di Rubini, qui impegnato davanti e dietro la cinepresa, nonché in fase di scrittura. Avevo dimenticato quanto fosse bellissima la Mezzogiorno e quanto intensa la sua recitazione - su cui qualcuno, invece, s'è permesso di eccepire. Ma si sbagliano

    leggi la recensione completa di LucioLoLoryLore
  • Una piccola , graziosa pellicola italiana .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Bello inquadramento storico, riuscito in parte perché ha pochi mezzi, ma per i mezzi che ha il risultato è molto rilevamte.

    commento di sillaba
  • Bello, bellissimo. e' molto simpatico e anche molto profondo.

    commento di ...manu...
  • Sicuramente non è un monumento di simpatia, ma Rubini sta costruendo, piano piano, film interessanti e ben fatti. Preferiamo vederlo all'opera in film diretti ma non interpretati da lui.

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
7 stelle

Nonostante un budget evidentemente molto limitato , questo film di Sergio Rubini ha una buona resa spettacolare , grazie ai bellissimi paesaggi abruzzesi ed all' affiatamento della coppia di protagonisti . Rubini , in particolare , è molto bravo a rendere realistico il personaggio dello zotico stalliere che piano piano si trasforma , mentre la giovanissima Giovanna Mezzogiorno è… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Film non del tutto riuscito che presenta pregi e difetti divisi in egual misura. Da un lato ci sono delle belle riprese, un contesto affascinante, ed un protagonista che è un valore aggiunto, dall'altro purtroppo la storia non spicca mai il volo e rimane sulle sue senza colpire o farsi ricordare per qualcosa di particolare. Coraggioso, perchè fare un film del genere porta… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Il tema del viaggio (fisico, spirituale ed esistenziale), dell'apprendimento, dell'esperienza; quello della sposa è un vero e proprio grand tour, finalizzato formalmente al raggiungimento del luogo del matrimonio, ma in realtà itinerario di una crescita personale e di un fruttuoso scambio con l'a suo modo saggio Bartolo. Rubini utilizza il classico espediente dell'accostamento fra… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

LucioLoLoryLore di LucioLoLoryLore
8 stelle

La Mezzogiorno, di li a poco , diverrà la migliore attrice italiana, europea? Italiana di sicuro, in attività... e lo sarebbe restata a lungo.   Se come dicono gli esperti, questo ruolo fu scritto davvero per Asia Argento... il film sarebbe stata una vera ciofeca, perché anche Rubini ci mette del suo, con certe macchiette, almeno un paio fuori luogo. Forse per…

leggi tutto
Trasmesso il 10 settembre 2023 su Rete 4
Trasmesso il 24 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 16 gennaio 2023 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 29 luglio 2020 su Iris
Trasmesso il 22 maggio 2020 su Rete 4
Trasmesso il 17 febbraio 2020 su Cine34
Trasmesso il 16 febbraio 2020 su Cine34
2019
2019
2018
2018
Trasmesso il 31 dicembre 2018 su Iris
Trasmesso il 25 ottobre 2018 su Iris
Trasmesso il 17 settembre 2018 su Rete 4
Trasmesso l'11 settembre 2018 su Rete 4
Trasmesso il 30 maggio 2018 su Rete 4
Trasmesso il 25 marzo 2018 su Rete 4
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Nonostante un budget evidentemente molto limitato , questo film di Sergio Rubini ha una buona resa spettacolare , grazie ai bellissimi paesaggi abruzzesi ed all' affiatamento della coppia di protagonisti . Rubini , in particolare , è molto bravo a rendere realistico il personaggio dello zotico stalliere che piano piano si trasforma , mentre la giovanissima Giovanna Mezzogiorno è…

leggi tutto
Trasmesso il 3 novembre 2017 su Iris
Trasmesso il 16 luglio 2017 su Rete 4
Trasmesso il 27 aprile 2017 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito