Genealogia di un crimine

Regia di Raúl Ruiz vedi scheda film

Charlus Jackson

Charlus Jackson

Iscritto dal 23 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Genealogia di un crimine

di Charlus Jackson

E' triste dirlo per un autore certamente importante e terribilmente misconosciuto (e soprattutto sottodistrubuito) in Italia, ma il film non mi ha fatto impazzire. Splendida l'interrogazione sul tema che invece che essere noi, personaggi stessi, a creare delle storie nel loro evolversi, potrebbero essere le nostre storie a essere contenute nella nostra essenza, illudendoci col velo di Maya della volontà - se i fratelli Karamazov prendessero vita, sarebbero consapevoli di essere i fratelli Karamazov "già scritti" da Dostoevskij?; in che modo la pre-narrazione influenzerebbe la loro natura? -, dispiace che uno spunto così originale invece che essere scavato a fondo nelle sue suggestioni metafisiche e filosofiche - mi sono rammentato di Existenz del divino Cronenberg - rimanga una compiaciuta bizzarria con cui vivificare i dibattiti nel film tra due improbabili intellettuali. L'atmosfera, nel suo tentativo di creare una circolarità allucinata, risulta talora piatta. Perturbante è invece la brusca virata verso l'incubo che il film a tratti intraprende, sollevando interrogativi angosciosi sulla personalità, sul doppio (o multiplo) per come una stessa personalità in mano a un altro individuo (ma cos'è un individuo?) possa prendere direzioni indefinite, per come un semplice gioco può portarci alla fine - quando non sia già tutto un gioco.

Su Catherine Deneuve

Come sempre, una presenza meravigliosa che si imprime con distanza sullo schermo.