Espandi menu
cerca

Genealogia di un crimine

Regia di Raúl Ruiz

Con Catherine Deneuve, Melvil Poupaud, Michel Piccoli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Un'analista infantile è seriamente preoccupata del comportamento del proprio nipote di cinque anni, dalle chiare tendenze omicide. Decisa a studiare a fondo l'evolversi del carattere del potenziale criminale, la donna si spinge addirittura in una funesta profezia: fra dieci anni - confessa - il ragazzo mi ucciderà. Così avviene. Il caso crea clamore, anche nel mondo degli psicoanalisti.

Note

Trattandosi di Raoul Ruiz, cineasta apolide e avanguardista, la trama è un pretesto. Ciò che conta sono struttura e forma: la prima che sgambetta tra epoche diverse inseguendo montaggi paralleli e spiazzamenti; la seconda dai connotati quasi "cubisti". I riferimenti (chiari, no?) sono Freud e Buñuel; il gioco è quello del "doppio" (a cominciare da Catherine Deneuve); lo scopo i premi festivalieri ("Orso d'argento" a Berlino '97). Cerebralissimo.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Charlus Jackson di Charlus Jackson
8 stelle

E' triste dirlo per un autore certamente importante e terribilmente misconosciuto (e soprattutto sottodistrubuito) in Italia, ma il film non mi ha fatto impazzire. Splendida l'interrogazione sul tema che invece che essere noi, personaggi stessi, a creare delle storie nel loro evolversi, potrebbero essere le nostre storie a essere contenute nella nostra essenza, illudendoci col velo di Maya della… leggi tutto

3 recensioni positive

2020
2020
2017
2017
2015
2015
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

Charlus Jackson di Charlus Jackson
8 stelle

E' triste dirlo per un autore certamente importante e terribilmente misconosciuto (e soprattutto sottodistrubuito) in Italia, ma il film non mi ha fatto impazzire. Splendida l'interrogazione sul tema che invece che essere noi, personaggi stessi, a creare delle storie nel loro evolversi, potrebbero essere le nostre storie a essere contenute nella nostra essenza, illudendoci col velo di Maya della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

A Favore di RagionTravolta & Iron Man

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY

Io,anche se non bazzico molto spesso questo sito da un pò di tempo a questa parte,e non sono mai intervenuto nella Bacheca (forse solo un paio di volte ma non ne sono sicuro),ho però seguito con attenzione tutta la…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Catherine Deneuve!

Crawford di Crawford

Catherine Deneuve, una delle più affilate presenze e delle più straordinarie interpreti del cinema, ha ricevuto un "1" dal signor E.M., critico di film tv. Penso che sarebbe bene che questo signore ci mostrasse che…

leggi tutto
Playlist
2003
2003
2002
2002
Locandina
Foto
1997
1997
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito