Espandi menu
cerca

Il mio corpo vi seppellirà

play

Regia di Giovanni La Parola

Con Miriam Dalmazio, Antonia Truppo, Margareth Madè, Rita Abela, Giovanni Calcagno, Guido Caprino, Filippo Pucillo, Giuseppe Schillaci Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

1860, nel Regno delle due Sicilie, all'alba dello sbarco delle truppe garibaldine, in una terra ancora senza legge, quattro bandite chiamate le Drude sono alla ricerca della loro personale vendetta. E di sangue ne scorrerà tanto.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Proprio un gran bel film questo truculento e originale "western" de noantri.

    commento di corradop
  • Per la serie BRUTTI SPORCHI E CATTIVI, non ci sono buoni in questo film, riprese e recitazione superlativa.

    commento di wang yu
  • Condivido il parere di alcuni commentatori precedenti: un mix (molto originale e abbastanza gradevole) di Leone e Tarantino. Certo che (come ha detto Mr Rossi) i Piemontesi del 1860 col chiodo sull’elmetto come se fossero i Prussiani fa un poco sorridere. A meno che non sia un’invenzione del regista per farli sembrare ancora più cattivi. Mah...

    commento di paosca
  • Per essere un film italiano recente è abbastanza originale ma non credo che i militari italiani di fine 800 portavano in testa gli elmi con il puntale dei tedeschi e che i calabresi usassero le ultime rivoltelle Colt dei cowboy americani. Mandate i costumisti e i "maestri d' armi" di questo film a ripetizione!

    commento di Mr Rossi
  • Film stranissimo ma non disprezzabile e visionato per la Dalmazio : ci sono echi Tarantiniani e Sangue mixato con altre efferatezze ma la Storia riesce in qualche modo ad affascinare.Potente la Musica nei particolari Titoli di Coda.voto.7.

    commento di chribio1
  • Un western made in italy assai audace tra dramma e avventura,si tagliano arti come se niente fosse....scordatevi che passi in chiaro nelle tv generaliste.

    commento di ezio
  • Un western girato in Italia e recitato in siciliano fatto molto bene. La Parola ti porta dentro la selvaggia contesa tra piemontesi e briganti qui virati al femminile. Non fa sconti a nessuno e non risparmia la crudezza delle scene. Impossibile non ricordarsi del grande Sergio Leone con una bella spruzzata di Tarantino. Da vedere.

    commento di bombo1
  • Un film da vedere sicuramente!

    leggi la recensione completa di VALEROSADIMAGGIO
  • Ennesimo film recitato in un dialetto incomprensibile ai più.

    commento di gruvieraz
  • South-Western beddo beddo anzichennò, ovvero: "Noi in Italia facevamo già western quando in U.S.A. ancora s’ingroppavano i bisonti."

    leggi la recensione completa di mck
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

    1860. La sempiteterna (non) Questione Meridionale. Borboni, Briganti, Garibaldini (“...è nata ‘na criatura / è nata orobica...”), Sabaudi: si salva solo, facendosi gli affari suoi (ma non come l’embedded “fotografo di guerra” - Francesco Brandi - al séguito della pista di sangue e maciullame, sinonimico del Beauchamp… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Nel 1860 le truppe garibaldine irrompono in Sicilia, intenzionate a far insorgere la popolazione locale contro il re borbonico e annettere il sud Italia al regno dei Savoia. Quattro intrepide donne affrontano gli invasori aderendo al brigantaggio. Sedici anni di attesa: tanti sono trascorsi dal debutto nel lungometraggio (...e se domani, 2005) di Giovanni La Pàrola fino a questa opera… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

PRIME VIDEO Quando, nell'anno 1860, un irrefrenabile Giuseppe Garibaldi regala il Regno delle Due Sicilie da secoli in mano ai Borboni, al re piemontese Vittorio Emanuele II di Savoia, le truppe di quest'ultimo cercano di civilizzare un territorio che costoro trovano imbarbarito e vittima del brigantaggio. La vicenda, dopo una apertura storica corale, si concentra su quattro donne dedite alla… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 29 maggio 2023 su Rai 5

Recensione

Browning di Browning
6 stelle

Strano western siciliano. Bella l'idea, sia per l'ambientazione (il brigantaggio meridionale nei primi anni dell'unità d'Italia), che per la prospettiva femminile su cui si regge la storia. Brillante la prima  parte, poi la tensione decresce (qualche taglio avrebbe giovato), benché ravvivata da un po' di splatter. Brave le attrici, splendida e affascinante Margareth…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 marzo 2023 su Rai Movie

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Fusione tra i c.d. protowestern degli anni cinquanta diretti da Pietro Germi (Il Brigante di Tacca del Lupo) e lo spaghetti western alla luce degli insegnamenti cinematografici offerti da Quentin Tarantino. Giovanni La Parola ce la mette tutta, scrive (alla Tarantino) e dirige un prodotto che in Italia mancava dai tempi di Jonathan degli Orsi. Matteo Rovere, insieme ad altri sei soci,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 13 marzo 2023 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

PRIME VIDEO Quando, nell'anno 1860, un irrefrenabile Giuseppe Garibaldi regala il Regno delle Due Sicilie da secoli in mano ai Borboni, al re piemontese Vittorio Emanuele II di Savoia, le truppe di quest'ultimo cercano di civilizzare un territorio che costoro trovano imbarbarito e vittima del brigantaggio. La vicenda, dopo una apertura storica corale, si concentra su quattro donne dedite alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

VALEROSADIMAGGIO di VALEROSADIMAGGIO
8 stelle

Molti hanno visto in questo film solo un western siciliano, collegato alla secolare questione meridionale ed al fenomeno del brigantaggio femminile. Ho visionato ieri sera il film a Terrasini, in occasione del Film Fest Sicilia in corso ed ho seguito alla fine anche il dibattito attori/regista col pubblico....A parte le scene a volte troppo cruente, ho apprezzato la bravura degli attori, la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Nel 1860 le truppe garibaldine irrompono in Sicilia, intenzionate a far insorgere la popolazione locale contro il re borbonico e annettere il sud Italia al regno dei Savoia. Quattro intrepide donne affrontano gli invasori aderendo al brigantaggio. Sedici anni di attesa: tanti sono trascorsi dal debutto nel lungometraggio (...e se domani, 2005) di Giovanni La Pàrola fino a questa opera…

leggi tutto

Recensione

mck di mck
8 stelle

    1860. La sempiteterna (non) Questione Meridionale. Borboni, Briganti, Garibaldini (“...è nata ‘na criatura / è nata orobica...”), Sabaudi: si salva solo, facendosi gli affari suoi (ma non come l’embedded “fotografo di guerra” - Francesco Brandi - al séguito della pista di sangue e maciullame, sinonimico del Beauchamp…

leggi tutto

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
7 stelle

In una Sicilia post-unificazione che manco il Far West si muovono, inseguono e quando s’incontrano pure “accidono” vicendevolmente due (ma anche più) “Italie”, due (ma anche più) mondi e modi di vivere, in un novello “western”all’italiana sui generis, che trasuda del cinema di Leone e Tarantino. Lo sfondo non sarà per…

leggi tutto
Guido Caprino, Giovanni Calcagno
Foto
2018
2018
Antonia Truppo, Miriam Dalmazio, Margareth Madè, Rita Abela
Foto
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito