La città del sole

Regia di Gianni Amelio vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La città del sole

di emmepi8

Amelio porta sullo schermo, con produzione Rai, il pensiero filosofico di Tommaso Campanella, senza cascare nella trappola del bio-movie, ne sta a distanza giusta, perché volutamente  era altra cosa che voleva da questo film. Ci si serve di un altro personaggio, alter ego del filosofo, per affrontare l’argomento che appunto fin dal titolo sappiamo a cosa si riferisce. La Città del Sole è l’opera più famosa di Campanella, dove esprime la sua idea di vita  umana, sociale e religiosa, la sua Repubblica  si aggancia a Platone, ma va avanti con concetti diversi; siamo evidentemente nel campo dell’Utopia, che si rifà al principio  suo filosofico base che è quello della naturalismo, da cui aveva attinto da Telesio, ma poi portato avanti in forma sua originale, riconoscendo nell’uomo una sua funzione. Questo è il concetto su cui il film si basa, e con questo imbastisce il racconto, mai banalizzato, anche se sullo sfondo c’è il dramma vissuto dal filosofo in conflitto con la chiesa, con cui ebbe diversi processi, ma noi assistiamo all’ultimo. Difficile portare un pensiero come questo e farci un film, Amelio ci ha provato, con personaggi  di fantasia e metafore, senza mai esagerare, tutto in un tono  profondamente ascetico e spirituale, ma che riesce a prendere l’attenzione, anche se una preparazione iniziale sarebbe stata necessaria. Penso che il regista abbia scelto questo filosofo, anche per l’appartenenza alla sua terra di Calabria, originario, infatti, di Stilo.

filosofia ed utopia la cinema, ma Amelio ha saputo bene sceneggiare e dirigere

Su Gianni Amelio

una prova di regia coraggiosa, certamente non mira la grande pubblico

Su Giulio Brogi

era l'attore simbolo, giustamente, del film impegnato del momento ed anche qui assolve perfettamente il suo ruolo

Su Daniel Sherrill

un  bel volto, peccato che il cinam non l'abbia sfruttato

Su Umberto Spadaro

si riconosce subito, questo attore, ottimo caratterista del nostro cinema nel ruolo del padre