Espandi menu
cerca
Il tabaccaio di Vienna

Regia di Nikolaus Leytner vedi scheda film

Commenti brevi
  • In effetti non è chiaro l'obiettivo del film: pro Freud, antinaziasta, ... In ogni caso è un mix innovativo che funziona abbastanza. Anche la compagine degli interpreti è abbastanza valida. 6,5

    commento di Brady
  • Mi è piaciuta l'ambientazione e la scenografia, così come alcune scene drammatiche e intense. Mi è piaciuta meno l'insistenza sulle pulsioni sessuali e sui sogni, giusto per "far contento" Freud.

    commento di Artemisia1593
  • Non mi ha convinto. Noioso e pretenzioso.

    commento di corradop
  • Un film dal passo molto incerto dove si assiste alla maturazione sessuale di un giovane con la consulenza nientemeno che di Sigmund Freud mentre si instaura la lugubre dittatura nazista con le persone che aderiscono o si adeguano. Novant'anni dopo succede la stessa cosa, stavolta con la dittatura sanitaria.

    commento di bombo1
  • Il tema non sarebbe male, e nemmeno i protagonisti, ma lo stile tra il melenso e il tragico di alcune sequenze e, ancor più, lo script tipico dei film per la tv, ne inficiano la potenziale valenza.

    commento di pippus
  • Filmetto veramente insulso. La descrizione dell'ascesa del nazismo sullo sfondo sarebbe anche credibile, se non fosse che in primo piano, l'impronta psicoanalitica degli ardori adolescenziali del protagonista risulta ridicola, così come la simpatia con cui si vuole trattegiare la figura di Freud e il suo tabagismo.

    commento di Oss