Espandi menu
cerca
L'uomo che non è mai esistito

Regia di Ronald Neame vedi scheda film

Recensioni

L'autore

panflo

panflo

Iscritto dal 16 aprile 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 74
  • Post 51
  • Recensioni 158
  • Playlist 592
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su L'uomo che non è mai esistito

di panflo
8 stelle

Eistono gran bei film  di cui si è persa totalmente memoria; esistono episodi accaduti durante la seconda guerra mondiale talmente assurdi da non crederci; esistono registi che realizzano piccoli gioielli e nessuno se li fila; esistono attori di una naturalezza e di una sobrietà recitativa per cui entrano perfettamente nella parte, ma rimangono esclusi dal grande circo  delle " stars." Tutto ciò è presente in questo film di  sessanta anni fa  ma che ancora oggi ti prende sin dalle prime inquadrature e non ti molla sino alla conclusione. Un fatto storico realmente accaduto : per ingannare i tedeschi e convincerli che l'imminente sbarco alleato si sarebbe verificato in Grecia anziché in Sicilia , gli inglesi  fanno sì che venga ritrovato sulle coste della Spagna  il cadavere di un ufficiale (falso, era un povero civile morto poco prima)  recante messaggi riservati al comando alleato in Nord Africa.
Il film viene portato avanti con stringatezza e rapidità, senza svolazzi inutili, con un ritmo che ricorda i prossimi  più fortunati 007. La storia ovviamente avvince, anche perché nessuno spettatore ormai si ricorda come siano effettivamente andate le cose tra alleati e tedeschi e quindi si attende con ansia il finale. Il tutto farcito di battute e controbattute nei dialoghi "very english" e basterebbe ciò a farti passare due piacevoli ore; ma c'è invece molto altro.

Su Ronald Neame

Il suo capolavoro fu "Whisky e Gloria" , anche questo poco visto in giro. Invece continuano a farci rivedere l'"Avventura del Poseidon" non certo eccezionale.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati