Espandi menu
cerca

Trama

Un maestro elementare laziale, dopo anni di insegnamento al paesello, vince un concorso a Milano. Nella scuola cui è destinato incontra un vecchio amico d'infanzia che fa il bidello e che temporaneamente lo ospita a casa propria. Nella scuola il maestro incontra anche una giovane collega di cui s'innamora. Intanto il bidello si è tuffato in speculazioni d'affari non proprio brillanti. Il mondo dell'industria e della pubblicità offrirà a entrambi un... salvagente.

Note

La coppia Billi e Riva, celeberrima all'epoca, si tuffa con disinvolta allegria nel mondo della scuola per toccare più facilmente le corde del sentimento. La mano di Lattuada abbozza un bel ritratto di Milano pre-boom con una serie di tenere figurine secondarie (c'è anche Dario Fo).

Commenti (3) vedi tutti

  • Un film umile che premia la professionalita' ,uno specchio del nostro paese vicino al boom che verra' qualche anno dopo,primeggiano i sentimenti.

    commento di ezio
  • I due grandi della rivista Billi e Riva si dimostrano attori sensibili in questo filmetto di Lattuada, in cui al realismo del soggetto e dell'ambientazione non fa riscontro un adeguato approfondimento dei personaggi e delle situazioni.

    commento di fornarolo
  • BEL FILM DI LATTUADA.OTTIMO RICCARDO BILLI IN VESTE INSOLITA DI PROTAGONISTA.BENE ANCHE RIVA

    commento di antonio de curtis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
8 stelle

SCUOLA ELEMENTARE (1954)    Alberto Lattuada, uno dei nostri migliori registi, sceglie come protagonisti di questo sentito "omaggio alla scuola" Riccardo Billi  e Mario Riva, componenti di una coppia comica di successo che sta per sciogliersi. E non sbaglia affidando loro, in questa commedia del 1954, ruoli che, se proprio non sono drammatici, di comico non hanno… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Scuola elementare è la conferma del buon momento di Lattuada, reduce da La spiaggia, commedia di costume che andava a indagare in maniera sottile fra le ipocrisie e i falsi perbenismi degli italiani; qui l'obiettivo (sempre sotteso, mai esplicitato chiaramente) della sceneggiatura che il regista firma con Giorgio Prosperi (già con lui per Il cappotto, da Gogol) e Jean Blondel (con… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2022
2022

Recensione

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

Con quasi 10 anni d'anticipo sia sul libro di Mastronardi che sul film di Petri Il maestro di Vigevano, troviamo una storia molto toccante legata alla realtà degli istituti scolastici nonché della realtà del nord Italia, qui concentrata su Milano alle porte del boom economico. Certo l'approccio è meno graffiante di quello di Petri ma tanti ingredienti sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020
Trasmesso il 15 febbraio 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 10 febbraio 2020 su Rai Storia
2017
2017
Trasmesso il 15 aprile 2017 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

cherubino di cherubino
8 stelle

SCUOLA ELEMENTARE (1954)    Alberto Lattuada, uno dei nostri migliori registi, sceglie come protagonisti di questo sentito "omaggio alla scuola" Riccardo Billi  e Mario Riva, componenti di una coppia comica di successo che sta per sciogliersi. E non sbaglia affidando loro, in questa commedia del 1954, ruoli che, se proprio non sono drammatici, di comico non hanno…

leggi tutto
Trasmesso l'8 agosto 2015 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Scuola elementare è la conferma del buon momento di Lattuada, reduce da La spiaggia, commedia di costume che andava a indagare in maniera sottile fra le ipocrisie e i falsi perbenismi degli italiani; qui l'obiettivo (sempre sotteso, mai esplicitato chiaramente) della sceneggiatura che il regista firma con Giorgio Prosperi (già con lui per Il cappotto, da Gogol) e Jean Blondel (con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Lattuada insiste sulla trovata di mettere come protagonisti di film due attori noti come  comici nella rivista, come era già successo con Rascel, e  naturalmente  due attori come Mario Riva e  Riccardo Billi hanno alle spalle un passato di esperienze che permette loro di affrontare personaggi a tutto tondo. Qui siamo nell’ambito del cinema minimalista, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

film carino per l'epoca in cui fu diretto anche se ai tempi nostri risulta abbastanza annacquato e forse anche poco interessante.voto.6.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso l'11 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 26 giugno 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 26 aprile 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 4 marzo 2010 su Rai Movie
2009
2009

Milano

Redazione di Redazione

Povera e miracolata tanto tempo fa, poi operaia, oggi soprattutto grassa, borghese e annoiata (ma non solo e non sempre...). La cosiddetta "capitale morale" - come tante altre città del mondo - si specchia nel cinema…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Distruggere la scuola

strangerinworld di strangerinworld

Tra le tante 'iniziative' del governo in carica quella della scuola è forse la più grave e la più grottesca. Il ministro della Distruzione , marionetta che apre la bocca e ripete gli ordini del padrone, ha ricevuto…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito