Un maestro elementare laziale, dopo anni di insegnamento al paesello, vince un concorso a Milano. Nella scuola cui è destinato incontra un vecchio amico d'infanzia che fa il bidello e che temporaneamente lo ospita a casa propria. Nella scuola il maestro incontra anche una giovane collega di cui s'innamora. Intanto il bidello si è tuffato in speculazioni d'affari non proprio brillanti. Il mondo dell'industria e della pubblicità offrirà a entrambi un... salvagente.
Note
La coppia Billi e Riva, celeberrima all'epoca, si tuffa con disinvolta allegria nel mondo della scuola per toccare più facilmente le corde del sentimento. La mano di Lattuada abbozza un bel ritratto di Milano pre-boom con una serie di tenere figurine secondarie (c'è anche Dario Fo).
I due grandi della rivista Billi e Riva si dimostrano attori sensibili in questo filmetto di Lattuada, in cui al realismo del soggetto e dell'ambientazione non fa riscontro un adeguato approfondimento dei personaggi e delle situazioni.
SCUOLA ELEMENTARE (1954)
Alberto Lattuada, uno dei nostri migliori registi, sceglie come protagonisti di questo sentito "omaggio alla scuola" Riccardo Billi e Mario Riva, componenti di una coppia comica di successo che sta per sciogliersi. E non sbaglia affidando loro, in questa commedia del 1954, ruoli che, se proprio non sono drammatici, di comico non hanno… leggi tutto
Scuola elementare è la conferma del buon momento di Lattuada, reduce da La spiaggia, commedia di costume che andava a indagare in maniera sottile fra le ipocrisie e i falsi perbenismi degli italiani; qui l'obiettivo (sempre sotteso, mai esplicitato chiaramente) della sceneggiatura che il regista firma con Giorgio Prosperi (già con lui per Il cappotto, da Gogol) e Jean Blondel (con… leggi tutto
Con quasi 10 anni d'anticipo sia sul libro di Mastronardi che sul film di Petri Il maestro di Vigevano, troviamo una storia molto toccante legata alla realtà degli istituti scolastici nonché della realtà del nord Italia, qui concentrata su Milano alle porte del boom economico. Certo l'approccio è meno graffiante di quello di Petri ma tanti ingredienti sono…
"C’è stato un periodo in cui il cinema italiano riusciva con maestria e disinvoltura a brillare ed a distinguersi.
Uno dei maggiori artefici dello stato di grazia…
SCUOLA ELEMENTARE (1954)
Alberto Lattuada, uno dei nostri migliori registi, sceglie come protagonisti di questo sentito "omaggio alla scuola" Riccardo Billi e Mario Riva, componenti di una coppia comica di successo che sta per sciogliersi. E non sbaglia affidando loro, in questa commedia del 1954, ruoli che, se proprio non sono drammatici, di comico non hanno…
Scuola elementare è la conferma del buon momento di Lattuada, reduce da La spiaggia, commedia di costume che andava a indagare in maniera sottile fra le ipocrisie e i falsi perbenismi degli italiani; qui l'obiettivo (sempre sotteso, mai esplicitato chiaramente) della sceneggiatura che il regista firma con Giorgio Prosperi (già con lui per Il cappotto, da Gogol) e Jean Blondel (con…
Lattuada insiste sulla trovata di mettere come protagonisti di film due attori noti come comici nella rivista, come era già successo con Rascel, e naturalmente due attori come Mario Riva e Riccardo Billi hanno alle spalle un passato di esperienze che permette loro di affrontare personaggi a tutto tondo. Qui siamo nell’ambito del cinema minimalista, ma…
"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…
Povera e miracolata tanto tempo fa, poi operaia, oggi soprattutto grassa, borghese e annoiata (ma non solo e non sempre...). La cosiddetta "capitale morale" - come tante altre città del mondo - si specchia nel cinema…
Ripubblico una mia Play in occasione della approvazione della legge liberticida sulla scuola primaria, atto di forza e prepotenza anti-democratico del governo italiano neo-neo Fascista ed…
Tra le tante 'iniziative' del governo in carica quella della scuola è forse la più grave e la più grottesca. Il ministro della Distruzione , marionetta che apre la bocca e ripete gli ordini del padrone, ha ricevuto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un film umile che premia la professionalita' ,uno specchio del nostro paese vicino al boom che verra' qualche anno dopo,primeggiano i sentimenti.
commento di ezioI due grandi della rivista Billi e Riva si dimostrano attori sensibili in questo filmetto di Lattuada, in cui al realismo del soggetto e dell'ambientazione non fa riscontro un adeguato approfondimento dei personaggi e delle situazioni.
commento di fornaroloBEL FILM DI LATTUADA.OTTIMO RICCARDO BILLI IN VESTE INSOLITA DI PROTAGONISTA.BENE ANCHE RIVA
commento di antonio de curtis