Espandi menu
cerca

La tela dell'inganno

play

Regia di Giuseppe Capotondi

Con Claes Bang, Elizabeth Debicki, Donald Sutherland, Mick Jagger, Alessandro Fabrizi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Nell'Italia degli anni Settanta, un critico d'arte americano si innamora di una provocante donna in vacanza in Europa. Insieme, si trasferiscono nella villa sul lago di Como di un avvocato collezionista d'arte. Qui, al critico viene fatta una proposta che difficilmente potrebbe rifiutare: in cambio di una presentazione con Jerome Debney, una sorta di Salinger del mondo dell'arte, dovrà rubare un nuovo capolavoro dello studio dell'artista per la collezione personale dell'avvocato.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Il regista italo usa Capotondi e la sua truppa coloniale italica si mettono a disposizione per questa produzione britannica ambientata in Italia dove viene messo in scena il tipico arrivismo anglosassone con tendenze criminali qui ambientato nel mondo dell'arte.Il risultato è tutto sommato guardabile se non altro per l'avvenenza della protagonista

    commento di bombo1
  • Eccessivamente verboso.

    commento di gruvieraz
  • Da uno dei migliori romanzi di Willeford, un thriller surrealista sulla funzione/finzione della critica d'arte, Capotondi estrae un film 'vuoto' come il 'quadro eretico' che è il focus del plot. Seminata di buone intenzioni, dialoghi pour parler, esterni cartolina, l'opera si autoaccantona nella rigatteria dell'ameublement.

    commento di Marcello del Campo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

obyone di obyone
6 stelle

  Venezia 76. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. "Non è un falso, è una copia!". A redarguire l'interlocutore per l'imbarazzante affermazione, davanti ad una scultura marmorea dell'età romana, esposta al Musée du Louvre, è il capitano Georges Picquart in "J'accuse" di Roman Polanski. Tra i due termini espressi dall'ufficiale c'è un… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

VENEZIA 76 - FUORI CONCORSO - FILM DI CHIUSURA Un carismatico ed affascinante critico d'arte di nome James Figueras (Claes Bang), viene invitato a trascorrere un fine settimana nella opulenta villa italiana di un potente collezionista d'arte di nome Joseph Cassidy (Mick Jagger). L'uomo vi si reca accompagnato da una bellissima giovane donna incontrata ad un convegno d'arte, che diviene con un… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

Recensione

obyone di obyone
6 stelle

  Venezia 76. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. "Non è un falso, è una copia!". A redarguire l'interlocutore per l'imbarazzante affermazione, davanti ad una scultura marmorea dell'età romana, esposta al Musée du Louvre, è il capitano Georges Picquart in "J'accuse" di Roman Polanski. Tra i due termini espressi dall'ufficiale c'è un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
locandina
Foto
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

Raccontare l'arte al cinema credo si possa definire una delle cose più affascinanti che un cinefilo possa vedere ma, le pellicole che trattando tale argomento, hanno finito per lasciarne un segno nel tempo sono davvero pochissime.   A dieci anni di distanza dal suo esordio al lungometraggio, Giuseppe Capotondi torna alla regia, in questo noir dallo stile british e dal cast…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

VENEZIA 76 - FUORI CONCORSO - FILM DI CHIUSURA Un carismatico ed affascinante critico d'arte di nome James Figueras (Claes Bang), viene invitato a trascorrere un fine settimana nella opulenta villa italiana di un potente collezionista d'arte di nome Joseph Cassidy (Mick Jagger). L'uomo vi si reca accompagnato da una bellissima giovane donna incontrata ad un convegno d'arte, che diviene con un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Venezia 76

obyone di obyone

E anche quest'anno è finita. Prima che i leoni vengano assegnati meglio spendere due parole e dare le proprie indicazioni sui film. Non è stata un'edizione esaltante, per quel che ho visto, ma la mia…

leggi tutto
Claes Bang, Elizabeth Debicki
Foto
Claes Bang, Elizabeth Debicki
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito