Espandi menu
cerca

L'ombra di Stalin

Regia di Agnieszka Holland

Con James Norton, Vanessa Kirby, Peter Sarsgaard, Celyn Jones, Krzysztof Pieczynski, Edward Wolstenholme, Patrycja Volny, Oleh Drach... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

1933. Gareth Jones è un giovane e ambizioso giornalista gallese che si è guadagnato la notorietà per essere stato il primo giornalista straniero a intervistare Hitler. Alla ricerca della sua prossima grande storia, si concentra sull'utopia sovietica chiedendosi come Stalin stia finanziando la rapida modernizzazione dell'Unione Sovietica. Decide allora di recarsi a Mosca con l'obiettivo di ottenere un'intervista con lo stesso Stalin. Una volta nella capitale russa, ha modo di incontrare Ada Brooks, una giornalista britannica che gli rivela come la storia del regime sia del tutto diversa da quella che trapela. Apprendendo della carestia indotta dal governo, Gareth riesce a eludere le autorità e si reca clandestinamente in Ucraina, dove è testimone di una delle più grandi atrocità della storia: milioni di persone vengono lasciate morire di fame per rivendere il grano all'estero e finanziare con i ricavi l'impero sovietico. Ritornato in patria, Gareth pubblica un articolo in cui rivela gli orrori a cui ha assistito ma le sue denunce vengono presto smentite dai colleghi occidentali di stanza a Mosca, costretti dalle pressioni esercitate dal Cremlino. Mentre aumenta ilnumero delle minacce di morte che riceve, Gareth si ritrova a dover lottare in nome della libertà quando la sua strada incrocia quella di un giovane autore di nome George Orwell con cui condivide le sue scoperte.

Commenti (1) vedi tutti

  • Nonostante l'argomento sia molto interessante, il film crea sonnolenza.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
5 stelle

    Un film non è un saggio accademico, va da sé. Non per questo, tuttavia, si dovrebbe poter distorcere arbitrariamente la Storia a proprio piacimento. Che si sia trattato di un genocidio lo pensano giusto Applebaum e una manciata d’altri; la gran parte degli storici evidenzia invece come la carestia sia stata al fondo un esito inatteso, non voluto né… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

berkaal di berkaal
8 stelle

Il film è basato sulla (breve) vita di Gareth Jones, giovane gallese prima collaboratore  di Lloyd George, allora primo ministro britannico, poi giornalista free-lance specializzato nella nobile arte di cacciarsi nei guai. Corrispondono a verità storica tutte le principali vicende della vita del giovane Gareth, così come vero è Walter Duranty, il Premio Pulitzer… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
5 stelle

    Un film non è un saggio accademico, va da sé. Non per questo, tuttavia, si dovrebbe poter distorcere arbitrariamente la Storia a proprio piacimento. Che si sia trattato di un genocidio lo pensano giusto Applebaum e una manciata d’altri; la gran parte degli storici evidenzia invece come la carestia sia stata al fondo un esito inatteso, non voluto né…

leggi tutto
2022
2022

Holodomor (1932 → 2023).

mck di mck

La Legge delle Cinque Sp(h)ighe.   Piano Quinquennale →→ Un po' così, alla Carlona. Collettivizzazione →→ Incorporazione. Dekulakizzazione →→ Denazificazione. Tra il…

leggi tutto
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

CINEMA OLTRECONFINE "Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali di altri". Gareth Jones è un giovane, brillante aspirante giornalista che, galvanizzato dalla possibilità di esser stato in grado di ottenere un breve quanto insperato incontro con il fuhrer in occasione di un volo su un aeroplano, si convince che la sua prossima tappa…

leggi tutto

Recensione

berkaal di berkaal
8 stelle

Il film è basato sulla (breve) vita di Gareth Jones, giovane gallese prima collaboratore  di Lloyd George, allora primo ministro britannico, poi giornalista free-lance specializzato nella nobile arte di cacciarsi nei guai. Corrispondono a verità storica tutte le principali vicende della vita del giovane Gareth, così come vero è Walter Duranty, il Premio Pulitzer…

leggi tutto
2019
2019
locandina
Foto
Agnieszka Holland
Foto

Berlino 2019 - I film in Concorso

Redazione di Redazione

La 69ma edizione del Festival di Berlino svela i suoi assi nella manica. Pochi minuti fa sono stati annunciati i film della sezione principale, suddivisi come sempre tra concorso e fuori concorso. Il titolo di apertura…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
James Norton
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito