Espandi menu
cerca

Mosche da bar

Regia di Steve Buscemi

Con Steve Buscemi, Anthony LaPaglia, Seymour Cassel, Chloë Sevigny Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Appoggiati al bancone di un bar, con davanti un bicchiere grande di birra e uno piccolo di scotch, ammazzano il tempo così, quasi in famiglia: c'è il vecchio Bill, arrampicato sullo sgabello personale, che ogni tanto perde il respiro, ma non si stacca mai dal whisky, una coppia matura, i due baristi Vic e Connie e Tommy, giovane meccanico simpatico e sfaccendato, che ha perso il lavoro e la fidanzata.

Note

Esordio nella regia di Steve Buscemi che ha stile, misura e idee chiare. Nonostante la sua amicizia con Tarantino, il suo modello di riferimento cinematografico è soprattutto Cassavetes, del quale ammira il lavoro con gli attori e il rispetto dei personaggi e al quale paga un esplicito omaggio, scegliendo Seymour Cassel.

Commenti (2) vedi tutti

  • Ritratto delicato e intelligente di un'umanità debole e sofferente, realizzato con stile da quell'ottimo attore che è Buscemi

    commento di fornarolo
  • Buscemi racconta con molto garbo e intensità le storie di un gruppo di personaggi che si ritrovano sovente al bar. Si tratta sicuramente di un ottimo esordio alla regia. Voto 7,5

    commento di jeffwine
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Certo dal cinema che ha fatto Buscemi ci si potrebbe aspettare tematiche diverse, ed invece in questo film di debutto come regista, ha scelto l'indipendenza per eccellenza, nel senso un cinema indipendente che viene da lontano, ed è quello vero e non solo da atteggiamento. Un discorso di vita, di crisi e quindi di riflessione, scendendo abbastanza nel basso degli inferi, per… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Quieto fallimento esistenziale di un meccanico disoccupato che passa il tempo al bancone di un bar, cerca senza troppa convinzione di risolvere i suoi casini sentimentali e si ricicla come gelataio ambulante. Buscemi, al suo esordio registico, insegue Cassavetes (di cui Seymour Cassel è una citazione vivente) ma poi si perde nelle carinerie tipiche del cinema indipendente USA e coccola… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

wildcat di wildcat
4 stelle

Uno Steve Buscemi regista... lo preferisco attore nei film di Tarantino. Sicuramente in questa pellicola sa il fatto suo, si percepisce che questo è il risultato che voleva ottenere: film lento, riflessivo, alcool come protagonista di tristi disavventure, coppie divise... Ma il surrogato è privo di ritmo, i grandissimi attori presenti in questa pellicola non sprizzano la loro carica come al… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
2019
2019
2018
2018

Ritroviamoci al Bar

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Ogni luogo paese, ha il suo posto di ritrovo, che può essere un punto di partenza o di permanenza a seconda del momento della giornata in cui ci troviamo. Nel mio caso e nel mio paese era il Bar, dopo cena era…

leggi tutto
2016
2016
2011
2011
Trasmesso il 26 agosto 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 3 agosto 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 7 gennaio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 6 gennaio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 2 gennaio 2011 su Rai Movie
2010
2010
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Hanging out – un termine intraducibile in italiano, per denotare quella fannulloneria pensosa che digrada amaramente in poesia. In questo film Steve Buscemi (alias Tommy) la sorseggia con misura, come se anche l'abbandono richiedesse la sua dose di prudenza. Il bancone del bar è il  silenzioso molo a cui attraccano i sogni mancati e in attesa di appello; i bicchieri sono gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Certo dal cinema che ha fatto Buscemi ci si potrebbe aspettare tematiche diverse, ed invece in questo film di debutto come regista, ha scelto l'indipendenza per eccellenza, nel senso un cinema indipendente che viene da lontano, ed è quello vero e non solo da atteggiamento. Un discorso di vita, di crisi e quindi di riflessione, scendendo abbastanza nel basso degli inferi, per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Quieto fallimento esistenziale di un meccanico disoccupato che passa il tempo al bancone di un bar, cerca senza troppa convinzione di risolvere i suoi casini sentimentali e si ricicla come gelataio ambulante. Buscemi, al suo esordio registico, insegue Cassavetes (di cui Seymour Cassel è una citazione vivente) ma poi si perde nelle carinerie tipiche del cinema indipendente USA e coccola…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Edward Hopper

Redazione di Redazione

Il pittore statunitense Edward Hopper è noto soprattutto per la sua attenzione verso la solitudine come condizione esistenziale dell'America contemporanea. Immagini urbane o contadine accomunate da una straniante…

leggi tutto
Playlist

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un ritratto di perdenti nella periferia newyorkese.Buttano quasi snza volerlo la propria vita su un bancone da bar a bere ,chiacchierare e a ubriacarsi.L'esordio dietro la macchina da presa di Steve Buscemi,feticcio di molti film di Tarantino è perlomeno sorprendente.E'un cinema di facce,di parole e di sconfitte,uno sguardo acido su un umanità che non riesce a stare dietro alle sue…

leggi tutto
Recensione

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
8 stelle

Delizioso. Dialoghi semplici e brillanti, intelligenti e molto veri. Mi piace lo stile di Buscemi regista, scorrevole e divertente. Tutti bravi e verosimili gli interpreti. Confesso, ho iniziato a vederlo un pò riluttante e invece alla fine sono rimasto davvero soddisfatto di come ho speso quest'ora e mezza (e anche la durata è un merito, ormai se non sono almeno due ore…

leggi tutto
Recensione

Disoccupazione

Redazione di Redazione

Una taglist dolente, che parla di disoccupazione, di lavoro che non c'è, di precariato. Temi duri, difficili, che di recente hanno attraversato il cinema italiano trasversalmente ai generi: dal documentario sino alla…

leggi tutto
Playlist

Hollywood bianca

Johnny Depp di Johnny Depp

Giunto alla seconda pubblicazione personale dopo "Una passeggiata perfetta", mi permetto di fare un po' di pubblicità al mio nuovo libro, introducendolo così. Era una notte interminabile scandita dal ritmo monotono…

leggi tutto

Recensione

PP di PP
4 stelle

Voto 5,5. Il film ha il merito di non scivolare nei tipici manierismi e carinismi del c.d. cinema indipendente americano; allo stesso tempo non arriva alla svolta e fa propria l’indolenza dei suoi personaggi, procedendo lemme lemme, verso un non finale, che chiude il cerco con l’inizio: forse Tommy sarà il Billy del futuro. Buscemi ha fatto meglio come attore. [23.01.2009]

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito