...E l'uomo creò Satana!

Regia di Stanley Kramer vedi scheda film

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su ...E l'uomo creò Satana!

di zombi

una bomba in pieno martedì sera, straccato dalla levata alle 5.20 per andare a lavorare. non ho avuto cedimenti, me lo sono guardato tutto d'un fiato.
un atto di denuncia che si può far ricollegare al recente 11.09.01. in un piccolo paesino degli stati uniti del sud in pieni anni 20 un giovane insegnante della locale scuola ha una delle idee più terrificanti che gli possano venire in mente... spiegare e insegnare la teoria dell'evoluzione di darwin a propri alunni... le autorità(tra cui il prete) si presentano in classe e non appena dick york comincia a spiegare gli vengono letti i diritti e arrestato. si, lo possono fare, perchè in quello stato, in quegli anni leggere o soltanto nominare quel libro era reato!!!!
reato perchè osava mettere in dubbio che a creare tutto ciò che si toccava, vedeva e odorava non era per merito di dio, bensì una cosa che è venuta da sè col passare del tempo(o giù di lì insomma).
ebbene si, gli abitanti di certi stati degli U.S.A.DEGLI ANNI 20, erano ancora negli anni in cui galileo veniva dichiarato eretico perchè aveva detto che non era il sole a girare intorno alla terra, ma il contrario.
un film sul fanatismo e tracy nel film lo dice a chiare lettere, che come dicevo all'inizio si riallaccia con facilità estrema facilità gli accadimenti dell'11.09.01. fanatismo che vieta alle persone la libertà di scegliere, di pensare, di parlare e quant'altro in una nazione dove questi diritti sono(l'ignoranza mi assiste fedelmente)il suo fondamento.
e non mi viene difficile dare credibilità alle incredibili vicende narratevi, visto che proprio negli stati uniti sono esistiti(esistono)i membri incappucciati del ku klux klan, una cosa nefanda che sarebbe potuta venire in mente soltanto ad uno scrittore di racconti horror gotici...
uomini abbigliati con bianche tuniche e bianchi cappucci a punta simili a lle divise dei templari o quelle dei maghi stile merlino, che millantano superiorità verso gli schiavi neri importati in massa dall'africa per lavorare nei campi di cotone.
fanatismo che fa maledire il figlio al padre e che annienta le menti dei più deboli.
un film ancora oggi modernissimo, con dialoghi brillanti, regia ferma, sicura, solida e interpreti granitici che rimarranno nel tempo a dispetto degli anni e della morte.

Su Gene Kelly

credo sia il primo film che vedo con lui... ottimo aspetto, a lui è riservata la parte di sollevara gli animi con battutine taglienti rivolte di volta in volta agli abitanti del borgo o a brady.

Su

sicuramente la sua parte, quella del bastardo o del villain, è quella più caricaturale, ma di quelle che permette ai grandi di tratteggiare un ruolo che potrebbe risultare scontato(vedi a riguardo il ben più recente personaggio di isabelle huppert in 8 FEMMES), di insospettabili venature recitative, donando al personaggio un'anima.

Su Spencer Tracy

un grande, un colosso, un monolite. le sue arringhe infiammano i cuori e i suoi battibecchi con fredric march sono fantastici nonostante o forse proprio per questo, le rughe lo rndano quasi uno sharpei

Su Stanley Kramer

prodotto oltre che diretto, il film è permeato da una mano che lo ha fermamente voluto, lasciando più di un momento memorabile a cominciare dalla carrellata iniziale che arriva sino alla scuola dalla hillsboro county court, con quella canzone che ripete insistentemente old time religion e che suona come una marcetta da giustizia (sommaria)