Espandi menu
cerca
Zombie contro zombie

Regia di Shin'ichirô Ueda vedi scheda film

Recensioni

L'autore

GoonieAle

GoonieAle

Iscritto dal 21 giugno 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post -
  • Recensioni 838
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Zombie contro zombie

di GoonieAle
6 stelle

Non avrei mai pensato che un extra, un making of facesse tanto clamore! Perché di questo stiamo parlando. Ha fatto sfracelli in patria, osannato al Faer East di Udine e al Tohorror film festival, insomma in ogni dove. Zombie contro zombie parte con un lungo piano sequenza, 36 minuti, di una troup cinematografica intenta a girare un film sugli zombie. Arrivano poi quelli veri (così pare). Dopodiché viene mostrato come si è realizzato questo lungo piano sequenza. Idea piccola ma geniale. Bene. E dopo? Se l’intento è quello di mostrare amore per il cinema, ci sono riusciti, bravi; ma il film dov’è? Molti per non dire tutti ci stanno vedendo/scrivendo/filosofeggiando cose che non esistono. E’ il tempo. Quello della carestia cinematografica. E bastano degli esordienti con una idea low budget amanti del cinema a scuotere il genere?

Mi vengono in mente scritture, solchi scritti sulla roccia della storia del cinema: La notte dei morti viventi di Romero, girato  con gli amici del villaggio. Non aprite quella porta di Tobe Hooper, Le colline hanno gli occhi di Craven, Dark star/Distretto 13/Halloween di Carpenter, e potrei continuare …

Dal Giappone arrivava in Europa nel 65 (!), 55 anni fa(!), uno dei migliori horror della storia del cinema: Kwaidan. Oggi ci arriva questo One cut of the zombie ed è il delirio! Io credo che il pubblico sia cresciuto, quello di oggi, adattato amalgamato, quello di ieri, alla nuova distorta visione di questo cinema vuoto, che non scrive o riscrive nulla, che è tutto derivato, senza idee, senza un minimo di carisma celluloide e basta un’idea piccola da mandare tutti in visibilio. Alle elementari, quando la mia maestra dava una sufficienza, nessuno faceva i salti di gioia.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati