Espandi menu
cerca

Trama

I personaggi del titolo sono il baro ed ex galeotto Stubby, la prostituta incinta Bunny, il negro Burt e l'ubriacone Clem. Dopo essere sfuggiti a una strage perpetrata nel loro villaggio da una banda di incappucciati, i quattro vagano nel deserto dove incontrano il feroce Chaco che violenta Bunny e uccide Clem mentre Burt impazzisce. Ma le traversie della banda non sono finite.

Note

Da alcuni racconti di Francis Brett Harte, un mediocre western spaghetti.

Commenti (9) vedi tutti

  • Il film s'attarda con la storia della donna gravida e del neonato. Fulci ci mette qualche "tocco" dei suoi.

    commento di movieman
  • Vale la pena guardarlo per quanto è brutto. Trama risibile e citazioni filosofiche a buon mercato. Il finale che sarebbe lecito aspettarsi, poi, lo spettatore se lo deve immaginare perché sarebbe impossibile da sviluppare in maniera credibile. Ma per favore......

    commento di IlNinja
  • Ultimi , curiosi bagliori dello Spaghetti Western .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Notevole western italiano firmato Fulci e scritto da De Concini, e quanto era bella la voce originale di Tomas Milian!

    leggi la recensione completa di hallorann
  • Il giocatore incallito Fabio Test guida un poker di personaggi che cerca di soppravvivere agli eventi negativi che accadono attorno a loro. Western spaghetti crepuscolare di Lucio Fulci, più drammatico che western, dove il meglo ce lo regola il Chaco di Tomas Milian, che però appare poco benché faccia il cattivo della vicenda.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • A ME PIACE PURE QUESTO, GRANDE FULCI, GRANDE MILIAN...

    commento di Fiesta
  • Il primo film di Fulci che vedo, e sinceramente non riesco davvero a comprendere quelli a cui non è piaciuto.Si vede che è un film girato senza budget, e per esserlo, è secondo me davvero godibile e ben realizzato, e a me personalmente è piaciuto molto, anche per via della sua estrema e genuina semplicità.Bello, davvero un bel film :D

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • Tardo spaghetti-western non privo di originalità e che attinge più da Peckinpah che non da Leone. Fulci si fa prendere però un po' la mano lasciando spazio a momenti di violenza estrema che travalicano i limiti del buon gusto.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • inizio interessante poi Fulci la butta sul truce e sul sadico, e nonostante cio riesce a rendere questo film anche noioso; risultato finale, miscela indigesta.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

I QUATTRO DELL’APOCALISSE è uno dei migliori western degli anni settanta. Più tradizionale e meno crepuscolare dello stilizzato e nervoso KEOMA. Benché superiore, a mio avviso, l’opera di Castellari – il film di Lucio Fulci naviga nel mare sicuro del genere canonico, con alcune infiltrazioni. Per esempio nella figura di Chaco si toccano picchi di violenza… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Nel 1975 il periodo d'oro del Western era ormai alle spalle. Chi si ostinava a cimentarvisi doveva quindi per forza di cosa reinventarselo, declinarlo usando un caso distinto dal nominativo del genere. Lucio Fulci, un autore a cui originalità e immaginazione non hanno mai fatto difetto, ne mette qui in scena uno di origine peckenpackiana, diciamo così, il cui filo conduttore… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
4 stelle

    Il dover parlar male di un film di Fulci è sempre un dispiacere per me perchè il Lucio nazionale rimarrà comunque nei cuori di noi amanti del cinema anni settanta e del suo talento che spesso riusciva a sovrastare le scarse possibilità economiche a sua disposizione per realizzare i film che aveva in testa ed anche quando il lavoro risulta malriuscito… leggi tutto

7 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 9 febbraio 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 2 novembre 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 6 ottobre 2022 su Cine34
Trasmesso il 23 giugno 2022 su Rete 4
Trasmesso il 16 febbraio 2022 su Rete 4
2021
2021

Recensione

axe di axe
6 stelle

Il giocatore professionista Stubby, la prostituta incinta Bunny, l'alcolizzato Clem ed il nero Bud si trovano insieme in cella nella notte in cui una banda di ignoti giustizieri, resi non riconoscibili dai cappucci, giunge in un villaggio del West con lo scopo di fare "pulizia" di vizio e malaffare, e compie un massacro. I quattro sono messi in salvo dallo sceriffo - d'accordo con i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

maso di maso
4 stelle

    Il dover parlar male di un film di Fulci è sempre un dispiacere per me perchè il Lucio nazionale rimarrà comunque nei cuori di noi amanti del cinema anni settanta e del suo talento che spesso riusciva a sovrastare le scarse possibilità economiche a sua disposizione per realizzare i film che aveva in testa ed anche quando il lavoro risulta malriuscito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 6 giugno 2021 su Cine34
Trasmesso il 5 giugno 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 29 marzo 2020 su Cine34
Trasmesso il 28 marzo 2020 su Cine34

Recensione

Donapinto di Donapinto
5 stelle

Spaghetti-western fuori tempo massimo (o almeno quasi) diretto da Lucio Fulci che gia' aveva esplorato il genere negli anni 60' con LE COLT CANTARONO LA MORTE E FU TEMPO...DI MASSACRO, per poi tornarci nel 1978 con il modesto SELLA D'ARGENTO. I 4 DELL' APOCALISSE si rifa', almeno nel titolo, a I 4 DELL' AVE MARIA. Ma se nel classico diretto da Giuseppe Colizzi trovavamo 4 abilissimi pistoleri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019
Trasmesso il 25 giugno 2019 su Rete 4
Trasmesso il 2 aprile 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 2 luglio 2018 su Rete 4
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 febbraio 2018 su Rete 4
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Se vi aspettate il classico western con l' eroe onesto e coraggioso che nel duello finale rimette a posto le cose e si accasa con la bella del paese , potreste rimanere delusi come me la prima volta che ho visto questo film . Ripensandoci e rivedendolo , ho avuto modo di apprezzarlo maggiormente . Qui i protagonisti sono quattro poveri derelitti rifiuti della società , sopravvissuti alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Utente rimosso (CinefiloDelirant di Utente rimosso (CinefiloDelirant
6 stelle

I quattro dell'apocalisse '1975 - Lucio Fulci.     Durante gli anni settanta il genere spaghetti western stava vivendo un periodo di lento declino, tuttavia durante tale periodo non mancarono alcuni titoli interessanti, nella maggior parte dei casi si trattava di pellicole che abbandonavano gli stilemi classici dello spaghetti western proponendo qualcosa di atipico. Lucio Fulci…

leggi tutto

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

I QUATTRO DELL’APOCALISSE è uno dei migliori western degli anni settanta. Più tradizionale e meno crepuscolare dello stilizzato e nervoso KEOMA. Benché superiore, a mio avviso, l’opera di Castellari – il film di Lucio Fulci naviga nel mare sicuro del genere canonico, con alcune infiltrazioni. Per esempio nella figura di Chaco si toccano picchi di violenza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito