C'era una volta a... Hollywood

MrTiger

Iscritto dal 21 aprile 2015 Vai al suo profilo

La recensione su C'era una volta a... Hollywood

di MrTiger

"Si dice che ogni regista debba realizzare un pessimo film, nella sua carriera". Questo film è il peggiore di Tarantino, e uno dei peggiori film mai messi in scena di sempre.

Cosa possiamo dire di Tatantino? un maestro, un genio.

Sono io il primo ad asserirlo pensando praticamente a tutte le sue produzioni. Ma evidentemente a tutto c'è un limite. E "C'era una volta... a Hollywood" ne è la prova.

Forse c'è anche un fattore di aspettativa, quando si tratta di un regista famoso. Ma pensare che in 2 ore e 40 minuti di pellicola il film se ne stia rintanato negli ultimi 20 minuti, beh... qui non è un problema di aspettativa, ma di qualità.

Si, perchè per oltre 2, lunghe, ore Tarantino non fa altro che esibire la sua maestria nella regia, nella direzione degli attori (non da Oscar, come Pitt, comunque...), nella costruzione di scene che, però, risultano scollegate, con una partenza (forse) ma senza arrivo, gira, s'innalza, si avvita su se stesso e poi... si sfracella.

L'ultima parte, che, alla fine, lo spettatore coglie come perno del film, comincia a far ben sperare, ma mentre lo guardi, ad ogni scena, ti chiedi "ma ora non accadrà mica questo?"... e invece si! ogni cosa diventa prevedibile, scontata, senza alcuna originalità, e sfocia in una sequela di scene "pulp" che sembra aver copiato da se stesso, diventa quasi comico, se non fosse che, nonostante la pretesa ironia, si prende troppo sul serio. E tu, spettatore, rimani lì, basito, e realizzi di aver visto uno dei peggiori film della tua vita.

E il post-credits? vogliamo parlarne? no, meglio di no, che ho già scritto tutto.

Deluso da uno dei miei autori preferiti, riconosco il mestiere e le capacità che Tarantino incarna, ciò non di meno questo è davvero un brutto film.