Espandi menu
cerca
Ricomincio da me

Regia di Peter Segal vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Ricomincio da me

A dirigere Ricomincio da me è Peter Segal, regista, produttore e sceneggiatore statunitense. Nato nel 1962 a New York, sin da piccolo ha conosciuto bene l'ambiente cinematografico dal momento che suo padre era a capo dell'ufficio stampa della gloriosa MGM. Trasferitosi con la famiglia a Los Angeles negli anni Settanta, si è laureato in Giornalismo televisivo e in letteratura Inglese alla University of Southern California prima di frequentare la USC Schoolf of Cinema and Television. Ha poi mosso i primi passi nel mondo dello showbiz scrivendo e dirigendo per la televisione.

 

Il suo esordio come regista cinematografico risale al 1994 quando ha presentato la commedia demenziale Una pallottola spuntata 33 1/3, a cui ha fatto seguito uno dei suoi film più memorabili, Tommy Boy. Regista soprattutto di commedie, ha diretto per ben tre volte l'attore Adam Sandler nei film campione d'incasso 50 volte il primo bacio, Terapia d'urto e L'altra sporca ultima meta. Regista di titoli come Fuga dalla Casa Bianca, La famiglia del professore matto e Agente Smart, nel 2013 ha diretto Il grande match prima di dedicarsi ad alcuni episodi della serie tv Shameless.

 

Ha sottolineato il regista: "Ricomincio da me è quel tipo di film che amo. Mi ha ricordato in qualche modo Una donna in carrieraTootsieIl segreto del mio successo, tutti titoli in cui i protagonisti prima hanno una seconda possibilità fingendosi qualcun altro e poi pagano le conseguenze delle loro azioni. La protagonista Maya è una persona normalissima, con sogni nel cassetto da voler eventualmente realizzare. Ha fatto determinate scelte a causa di cose che sono accadute quando era molto giovane e prova rammarico per ciò. Nonostante tutto, però, non si abbatte e prova a dare una svolta al suo mondo".

 

Protagonista principale di Ricomincio da me nei panni di Maya è Jennifer Lopez, cantante e attrice latinoamericana nota per aver interpretato titoli come Quel mostro di suoceraIl ragazzo della porta accantoUn amore a 5 stelle. Al suo fianco nei panni di Trey, il fidanzato di lunga data a cui Maya non ha mai raccontato il suo passato, recita Milo Ventimiglia, l'apprezzato Jack Pearson della serie This is Us.

 

Joan, la più cara amica di Maya, ha invece il volto dell'attrice e presentatrice Leah Remini, che ha dichiarato: "A differenza di Maya, Joan è più focalizzata sull'essere mamma. Sa che Maya è destinata a grandi cose e che può davvero farcela. Ecco perché è sempre pronta a sostenerla e a rialzarla da terra quando cade. Ricomincio da me mostra come le donne possano sostenersi a vicenda nei momenti meno facili".

 

Non tutte le donne di Ricomincio da me sono però così amichevoli come Joan. Al suo arrivo nel nuovo lavoro alla Franklin & Clarke, Maya trova due inaspettate rivali in Hildy, colei che è incaricata di lavorare con lei alla nascita di un nuovo prodotto e in Zoe, l'ambiziosa figlia dell'amministratore delegato. Le due sono portate in scena rispettivamente da Annaleigh Ashford, nota per le serie tv American Crime StoryMasters of Sex, e Vanessa Hudgens, icona pop che, lanciata da High School Musical, è stata particolarmente apprezzata per Spring Breakers - Una vacanza da sballo.