Espandi menu
cerca

Trama

Non ci sono spiriti o serpenti in giro e la foresta intorno al villaggio per una notte è tranquilla. Il quindicenne Ihjãc ha incubi da quando ha perso suo padre. È un Krahô indigeno del nord del Brasile. Cammina nell'oscurità e la paura spinge i suoi passi. Da lontano, attraverso le palme, gli arriva un canto: è la voce di suo padre che lo chiama alla cascata. È il momento di organizzare la cerimonia funebre in modo che lo spirito possa partire per il villaggio dei morti. Il lutto deve cessare ma, negando il suo dovere e per sfuggire al processo che lo vorrebbe far diventare uno sciamano, Ihjãc scappa in città. Lontano dalla sua gente e dalla sua cultura, dovrà confrontarsi con l'essere un indigeno nel Brasile di oggi.

Commenti (1) vedi tutti

  • Passato da Cannes (Un certain regard) è un film dalla dimensione antropologica molto interessante. Non è un vero e proprio documentario, ma una storia di finzione travestita da documentario, Opera coraggiosa e insolita ambientata nel nord del Brasile misteriosa e affascinante

    commento di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2018: UN CERTAIN REGARD - CINEMA OLTRECONFINE Ihjac ha solo quindi anni ma pare già un adulto. Da pochi giorni ha perso il padre, come lui appartenente alla tribù dei Krahò, immersa nelle foreste del nosd del Brasile. Ma da quando il padre è morto, lo spirito del defunto aleggia attorno provocando al ragazzo uno stato emotivo e fisico alterato… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021

Dedicato...

mck di mck

  ...a C.B. (l'altro) e al peggio di noi.     ...a S.A. (?) e a tutte le altre (50, ad oggi, nel 2021: "Manila, Praga, Tirana, nasci in Angola, muori in Padania").     ...a…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Ihaic è un giovane indigeno che vive nella foresta del Brasile del Nord. Ha solo 15 anni ma ha già la sua famiglia con bimbo piccolo che accudisce insieme alla compagna. Quando muore il padre non riesce ad organizzare un adeguata, secondo rituale, cerimonia funebre, e lo spirito di questo continua ad aleggiare portando ad uno stato di sofferenza il ragazzo. Dopo un tentativo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2018: UN CERTAIN REGARD - CINEMA OLTRECONFINE Ihjac ha solo quindi anni ma pare già un adulto. Da pochi giorni ha perso il padre, come lui appartenente alla tribù dei Krahò, immersa nelle foreste del nosd del Brasile. Ma da quando il padre è morto, lo spirito del defunto aleggia attorno provocando al ragazzo uno stato emotivo e fisico alterato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
locandina
Foto
Henrique Ihjãc Krahô
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito