La Befana vien di notte

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La Befana vien di notte

di mm40

Un bambino, deluso dalla Befana, una volta diventato grande la rapisce. Un gruppetto di bambini parte per liberarla.

La Befana vien di notte è un prodottino ben strutturato e confezionato, che non si spinge comunque oltre i ferrei limiti che la sua esplicita destinazione al pubblico delle feste – famiglie con bambini, nello specifico caso – gli impone. A scriverlo è il quotato Nicola Guaglianone, che dopo aver firmato Lo chiamavano Jeeg Robot, L’ora legale e Benedetta follia prova – e con successo – anche la carta della fiaba moderna; a dirigerlo è Michele Soavi, ormai regista di fiction televisive da due decenni e indubbiamente esperto a sufficienza per licenziare un lavoro di tale fattura. Anche per quanto riguarda il reparto interpreti, poi, le scelte sono state ripagate: la Befana-maestrina protagonista è perfettamente nelle corde di Paola Cortellesi, così come il ruolo del cattivone di turno è ben rivestito da Stefano Fresi; quanto ai piccoli attori coprotagonisti, ci si può accontentare data la dimensione del lavoro. Un’ora e mezza di emozioni facili e di trama lineare, con poche trovate originali, ma assestate bene: difficile chiedere di più. 3,5/10.