Espandi menu
cerca

American Buffalo

Regia di Michael Corrente

Con Dustin Hoffman, Dennis Franz, Sean Nelson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Il mondo del proprietario di un negozio di chincaglierie viene sconvolto da un personaggio opportunista e diabolico che lo porta, giorno dopo giorno, sulla via della violenza e del tradimento dei principi che reggono la vita di tutti i giorni. Don pensa di aver concluso un affare sbagliato con un attento cliente impegnatosi a scoprire tesori nascosti nella montagna di cianfrusaglie che riempie il suo negozio. Il rigattiere è infatti convinto di essere stato raggirato dal cliente che aveva pagato un prezzo molto alto pur di accaparrarsi la moneta con impressa la testa di un bufalo.

Note

Il film è illuminato da un grande Dustin Hoffman, in un personaggio che rimanda a quelli interpretati in due film che hanno segnato la sua carriera, "Un uomo da marciapiede" di Schlesinger e "Morte di un commesso viaggiatore" di Schlöndorff: sempre pronto al primo piano impietoso e silenzioso, all'esplosione controllata, alla sofferenza tutta interiore. Hoffman ama molto il testo scritto da David Mamet vent'anni fa. In realtà, chiuso in un unico spazio, con tre soli personaggi (il terzo è il giovanissimo Bobby), "American Buffalo" avrebbe richiesto una regia più ardita e sinuosa, più dichiaratamente claustrofobica; quella crudele di Altman nei suoi momenti migliori o, magari, quella puntigliosa dello stesso Mamet. Peccato, perché i due protagonisti sono straordinari.

Commenti (2) vedi tutti

  • A teatro forse potrebbe andare, sicuramente non al cinema.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film costruito su un lungo faccia-a-faccia tra i personaggi interpretati da Franz e Hoffman. I dialoghi sono scoppiettanti e si sta al gioco, ma la derivazione teatrale è evidente, con tutti i limiti che ne conseguono.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Provincia americana, personaggi all' apparenza insignificanti, una vicenda potenzialmente banale. Sulla carta, questo "American Buffalo", sarebbe potuto essere un disastro assoluto. Possibile che in tutto questo ci possa essere lo zampino, o meglio, la penna di David Mamet ?? Ebbene sì. Ecco quindi che tutti gli elementi sono completamente asserviti ad un dramma in crescendo che mira… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Ancora teatro filmato uscito dalla penna fatata di Mamet di cui ormai si stanno recuperando anche le commedie scritte mentre frequentava le scuole elementari.Ancora un cinema due camere e cucina ammobiliata,o meglio i due ambienti del negozio del rigattiere in cui avviene tutto.Ancora grandi attori come l'Hoffman lungocrinito unto e sporco come un barbone,un vero uomo da marciapiede che ha… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

C'è un tizio che fa il rigattiere di robaccia che incontra uno strambo Dustin Hoffman impegnato in una pessima interpretazione. American Buffalo a teatro forse potrebbe andare, sicuramente non al cinema. E' incredibilmente verboso, lento ed inconsistente e non basta certo la presenza di Hoffman ad illuminarlo. Da dimenticare assolutamente. leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

C'è un tizio che fa il rigattiere di robaccia che incontra uno strambo Dustin Hoffman impegnato in una pessima interpretazione. American Buffalo a teatro forse potrebbe andare, sicuramente non al cinema. E' incredibilmente verboso, lento ed inconsistente e non basta certo la presenza di Hoffman ad illuminarlo. Da dimenticare assolutamente.

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Trasmesso il 14 gennaio 2015 su Vero Tv
2014
2014
Trasmesso il 10 novembre 2014 su Vero Tv
Trasmesso il 25 settembre 2014 su Vero Tv
2013
2013
Trasmesso il 29 giugno 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 13 giugno 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 5 giugno 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso l'8 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 19 febbraio 2012 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Ancora teatro filmato uscito dalla penna fatata di Mamet di cui ormai si stanno recuperando anche le commedie scritte mentre frequentava le scuole elementari.Ancora un cinema due camere e cucina ammobiliata,o meglio i due ambienti del negozio del rigattiere in cui avviene tutto.Ancora grandi attori come l'Hoffman lungocrinito unto e sporco come un barbone,un vero uomo da marciapiede che ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Provincia americana, personaggi all' apparenza insignificanti, una vicenda potenzialmente banale. Sulla carta, questo "American Buffalo", sarebbe potuto essere un disastro assoluto. Possibile che in tutto questo ci possa essere lo zampino, o meglio, la penna di David Mamet ?? Ebbene sì. Ecco quindi che tutti gli elementi sono completamente asserviti ad un dramma in crescendo che mira…

leggi tutto
2003
2003

Calendario maschile

aboutaboy di aboutaboy

ah li aspettavamo con ansia, i calendari maschili, Luca Argentero in testa. Ma perchè lo fate? Che vi debbo dire, saranno come il Kevin "Beauty" Spacey, vorranno "essere belli da nudi", roba alla Walter Nudo, roba…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito