La dodicesima notte

Regia di Trevor Nunn

Con Ben Kingsley, Helena Bonham Carter, Imogen Stubbs, Nigel Hawthorne, Steven Mackintosh, Nicholas Farrell, Sidney Livingstone... Vedi cast completo

In streaming
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Viola, travestita da ragazzo, si innamora del principe Orsino, che ama la contessa Olivia, che si invaghisce di Viola; solo quando salterà fuori il gemello di Viola, Sebastian, potranno formarsi due coppie "regolari". Intorno, giullari, servitori, parenti avvinazzati; e su tutto lo sfondo bellissimo della Cornovaglia tra asperità e morbidezze preraffaellite.

Note

Ennesima riduzione shakespeariana, ambientata in età vittoriana. In realtà, è piuttosto noioso, oppresso nella prima parte da una colonna musicale incessante, e dai movimenti di macchina e di cavalieri piuttosto confusi, quasi per tentare di fare "visibilmente" cinema. Comunque ha al proprio arco, naturalmente, l'astuzia brillante del testo shakespeariano, che gioca spudorato con gli equivoci sessuali.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Commedia degli equivoci con testo shakespiriano alle spalle, che non convince del tutto, anche se non si può negare (ovviamente per me) che sia gradevole, anche se manca in parte di armonia filmica. Un pò disomogeneo nel complesso, ma anche piuttosto piacevole da guardare. Funziona a tratti, ma non centra il bersaglio grosso. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019
2018
2018
Trasmesso il 15 marzo 2018 su Cine Sony
2017
2017
Trasmesso il 9 novembre 2017 su Cine Sony
2016
2016
2014
2014
2013
2013
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Commedia degli equivoci con testo shakespiriano alle spalle, che non convince del tutto, anche se non si può negare (ovviamente per me) che sia gradevole, anche se manca in parte di armonia filmica. Un pò disomogeneo nel complesso, ma anche piuttosto piacevole da guardare. Funziona a tratti, ma non centra il bersaglio grosso.

leggi tutto
Recensione
2006
2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito