Espandi menu
cerca
Un piccolo favore

Regia di Paul Feig vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Un piccolo favore

A dirigere Un piccolo favore è Paul Feig, regista, produttore, sceneggiatore e attore statunitense. Nato nel 1962 in Michigan, Feig si è laureato nel 1984 alla USC School of Cinema-Television, seguendo la passione nata all'età di 9 anni guardando Prendi i soldi e scappa di Woody Allen, un'esperienza che lo stesso ha definito più volte come "mistica". Regista poliedrico, è noto particolarmente per le commedie: ha diretto infatti Ghostbusters (remake al femminile dell'omonimo cult), Spy (prendendo in giro il cinema di spionaggio), Corpi da reato (facendo il verso al cinema poliziesco) e Le amiche della sposa, commedia che ha incassato oltre 283 milioni di dollari in tutto il mondo e ha consacrato l'attrice Melissa McCarthy (facendole guadagnare una nomination al premio Oscar come miglior attrice non protagonista). Fondatore di una società di produzione con cui ha realizzato Fottute!, è molto attivo anche nel capo della televisione grazie a serie come The Office, Nurse JackieArrested Development - Ti presento i miei, di cui ha diretto più di qualche episodio, e a serie come Freaks and Geeks e Other Space, di cui è sceneggiatore e creatore.

Un piccolo favore ha al centro i personaggi di Stephanie ed Emily, due mamme tra loro molto diverse il cui mondo è ben diverso da quello che sembra. Solare mamma di periferia (dove per periferia si intende quella americana fatta di gente benestante) e vlogger, Stephanie è alla costante ricerca di felicità domestica e amicizia quando viene portata in un folle groviglio di sporchi segreti e fatali bugie incontrando Emily, mamma super glamour. Quando vede per la prima volta Emily, Stephanie è affascinata dall'alone di mistero e seduzione che la circonda: la donna conduce un'esistenza molto elegante, lavora nell'alta moda, ha come marito un seducente scrittore inglese e abita in una casa impeccabilmente moderna. Per tale ragione, è stupita e lusingata dal divenirne amica: finalmente può avere una confidente in carne e ossa e non solo amici virtuali, anche se ciò significa ingoiare qualche rospo. Un pomeriggio, rispondendo alla richiesta di un piccolo favore da parte di Emily, Stephanie accetta di prenderle il figlio Nicky da scuola e di portarlo a casa con lei, inconsapevole di ciò che avverrà dopo. Scomparendo, Emily le lascia suo figlio e nessun altro indizio a cui aggrapparsi. Confidando nella sua arte di cavarsela e nell'aiuto dei suoi follower, Stephanie si lancia allora alla ricerca dell'amica e inizia una sorta di viaggio in cui ogni cosa verrà rimessa in discussione. Stephanie ha il volto dell'attrice Anna Kendrick, la Beca della trilogia Pitch Perfect, mentre Emily è impersonata da Blake Lively, la protagonista di Paradise Beach: Dentro l'incubo.

Indagando sulla scomparsa di Emily, Stephanie si addentra nel suo mondo entrando in stretto contatto con Sean, il marito dell'amica. Scrittore inglese, tenace e disilluso, Sean sembra essere confuso dalla scomparsa della moglie e si rivolge sempre più a Stephanie per il conforto, il sostegno e tutto ciò di cui ha bisogno. A interpretarlo è l'attore emergente Henry Golding, già protagonista di Crazy & Rich, che così ha spiegato il suo personaggio: "Sean è stato un famoso scrittore ed è stato letteralmente conquistato da Emily. Molto seducente, potente e forte, Emily ha cambiato la sua vita trasformando la loro relazione in qualcosa di talmente tossico da portarlo a smettere di scrivere. Quando Emily scompare, Sean è talmente sconvolto da trovare compassione e conforto in Stephanie e ciò è qualcosa che non ha mai sperimentato prima".

Stephanie ed Emily sono entrambe mamme e i loro due rispettivi figli offrono un punto di vista innocente sulle loro vicende. Miles e Nicky, i due bambini che sono quasi un riflesso dell'indole delle loro madri, sono portati in scena da Joshua Satine e Ian Ho.

Il cast principale di Un piccolo favore è poi completato dagli attori Andrew Rannells (è Darren, uno dei papà dei compagni di scuola di Miles e Nicky che funge quasi da coro greco insieme a Sona e Stacy, giocate da Aparna Nancherla e Kelly McCormack), Linda Cardellini (è Diana Hyland, una donna appartenente al misterioso passato di Emily), Jean Smart (è la signora McLanden, l'eccentrica madre di Emily), Rupert Friend (è Dennis Nylone, il capo di Emily) e Bashir Salahuddin (è il detective Sumerville, incaricato del caso della scomparsa di Emily).