Espandi menu
cerca

Trama

"Se condividiamo il pane celeste, come non condivideremo il pane terreno?": è questa la frase che il cardinal Giacomo Lercaro fece scrivere sull'altare della cattedrale quando fu arcivescovo di Bologna dal 1952 al 1968. Al concilio Vaticano II – di cui fu uno dei quattro moderatori – il cardinale Lercaro sostenne la necessità della povertà della Chiesa, guidò la riforma liturgica, promosse la collegialità fra Papa e vescovi, un mondo del lavoro solidale ed equo e un nuovo confidente rapporto fra Chiesa e mondo. Rapporto col mondo ch'egli ha perseguito davvero con coraggio, in una continua ricerca della pace e del bene comune, come dimostrò nel rapporto sviluppato negli anni post conciliari con la città di Bologna.

Note

Figura di spicco del Novecento00, Giacomo Lercaro fu Vescovo di Bologna dal 1952 al 1968, inviato dal Papa per arginare il dilagante ateismo nella città simbolo del comunismo occidentale. Inizialmente fedele alla missione affidatagli, Lercaro iniziò però a sviluppare un dialogo costruttivo con i comunisti bolognesi, fino a quando lo stesso Vaticano gli chiese di farsi da parte nel 1968, un mese dopo la risonanza mondiale del suo discorso sulla pace, in cui chiese agli Stati Uniti d’America di interrompere la guerra in Vietnam.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2018
2018
Trasmesso il 22 aprile 2018 su Tv 2000
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito