Espandi menu
cerca
Bound - Torbido inganno

Regia di Larry Wachowski, Andy Wachowski vedi scheda film

Recensioni

L'autore

CineNihilist

CineNihilist

Iscritto dal 27 marzo 2020 Vai al suo profilo
  • Seguaci 65
  • Post 7
  • Recensioni 96
  • Playlist 10
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Bound - Torbido inganno

di CineNihilist
9 stelle

Bound - Torbido Inganno è il primo film delle sorelle Wachowski e già si può comprendere su quello che sarebbero diventate visto che il lungometraggio si concentra sulla vita di due donne lesbo e sulla loro sessualità, vogliose di vivere una vita avventurosa e non relegate ai dettami di una società maschilista e corrotta.

Nonostante non siano due personaggi completamente benevoli, in quanto Violet è una spogliarellista asservita al suo Boss mentre Corky è una ex galeotta, entrambe però sono desiderose di una riscatto sociale. E il modo di liberarsi da queste catene invisibili opprimenti, è rubare la valigetta contenente milioni di dollari del Boss di Violet.

Le sorelle Wachowski con queste semplici premesse esplicitano tutto il loro odio verso un regime autoritario come quello della Malavita, e vedono l'intelletto delle donne come la loro unica possibilità di salvezza da quel mondo così viscido e infelice. Il tutto è girato in due appartamenti e il noir è il genere predominante per tutta la pellicola, che calibra sapientemente momenti di intimità, di tensione, di ilarità e di suspance con un climax finale eccezionale, perfettamente calato nell'atmosfera urbana delle periferie di un'America LGBTQ+ ancora poco apprezzata.

Mai mi sarei aspettato che dopo questo film avrebbero realizzato Matrix.

Voto: 8

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati