Espandi menu
cerca

L'angelo del crimine

play

Regia di Luis Ortega

Con Lorenzo Ferro, Chino Darín, Mercedes Morán, Daniel Fanego, Luis Gnecco, Cecilia Roth, Peter Lanzani, Malena Villa Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Buenos Aires, 1971. Carlitos è un adolescente di 17 anni dalla faccia angelica a cui nessuno riesce a resistere: tutto ciò che vuole, riesce sempre a ottenerlo. Al liceo, la sua strada incontra quella di Ramon e insieme formano una coppia dal velenoso fascino. Insieme si impegneranno in un percorso fatto di voli e di menzogne, in cui uccidere diventerà un modo di esprimersi.

Approfondimento

L'ANGELO DEL CRIMINE: IL FACCIA D'ANGELO ARGENTINO

Diretto da Luis Ortega e sceneggiato dallo stesso con Sergio Olguín e Rodolfo Palacios, L'angelo del crimine è ambientato nella Buenos Aires di inizio anni Settanta e racconta la storia di Carlitos, un diciassettenne spavaldo dai riccioli biondi e dalla faccia d'angelo che sin da ragazzino ha mostrato la sua vera vocazione da criminale. Quando nella nuova scuola incontra Ramón, Carlitos viene attratto dai suoi modi e ne cattura l'attenzione: insieme intraprendono un viaggio di scoperte, amore e violenza, in cui uccidere è solo una conseguenza casuale delle loro azioni.

Il tutto continua fino al giorno in cui Carlitos viene arrestato. Soprannominato dai media "l'angelo della morte" per via delle sue sembianze angeliche, Carlitos diviene suo malgrado una celebrità, nonostante si sia macchiato di 40 rapine e 11 omicidi.

Con la direzione della fotografia di Julián Apezteguia, le scenografie di Julia Freid e i costumi di Julio SuárezL'angelo del crimine è ispirato alla vera storia di Carlos Robledo Puch, criminale argentino che con i suoi 45 anni di condanna è divenuto colui che è stato più tempo in carcere nella storia dell'Argentina.

A dispetto delle sue sembianze e delle teorie fisiognomiche di Cesare Lombroso (secondo cui i criminali corrispondono  caratteristiche fisiche ben precise), Robledo tra il 1971 e il 1972 si trasformò in un serial killer in grado di uccidere undici persone con una pallottola nella schiena o nel sonno. Figlio di una buona famiglia, ebbe nel suo background sociale un ottimo alibi ma la stampa rimase profondamente colpita dal suo volto angelico che fece di lui una sorta di versione maschile di Marilyn Monroe (come ebbe a dire una volta un poliziotto).

"Da ragazzi tutti noi commettiamo qualcosa di insensato o fuori dal normale. Alcuni, però, si spingono oltre il punto di non ritorno. L'angelo del crimine parla di ciò, di come l'innocenza dell'infanzia possa trasformarsi in follia da adulto", ha sottolineato il regista in occasione della presentazione del film al Festival di Cannes 2018 nella sezione Un certain regard. "Leggendo Diario del ladro o Notre Dame des Fleurs di Jean Genet, sono rimasto molto colpito dall'aspetto poetico e quasi religioso dell'esperienza criminale. Ciò mi ha spinto a riprendere in mano una vecchia vicenda del mio paese: in Argentina, nel 1971, abbiamo avuto questo ragazzino che ha messo a segno rapine e ha ucciso un bel po' di persone. Il suo aspetto era angelico e per tale ragione L'angelo del crimine non è un film feroce".

Il cast

A dirigere L'angelo del crimine è Luis Ortega, regista e sceneggiatore argentino. Nato a Buenos Aires nel 1980, all'età di tre anni si è trasferito negli Stati Uniti, dove ha vissuto fino al 1990. Tornato in patria per via del lavoro del padre, ha studiato alla Universidad del Cine della capitale argentina e ha… Vedi tutto

Note

Il racconto della vita di Carlos Eduardo Robledo Punch, uno dei serial killer più famosi dell'Argentina condannato all'ergastolo nel 1980 per 11 omicidi e diversi altri crimini.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Interessante e validamente girato. Bravi gli interpreti. 8

    commento di Brady
  • La cosa certamente interessante de "L'angelo del crimine" sta nel fare della freddezza calcolatrice di Carlitos il pilastro caratteriale di tutta storia. L'ambiguità anche sessuale del giovane criminale conferisce un fascino ipnotico ad ogni suo gesto. Per un film che però manca dello scandaglio psicologico dei personaggi per crescere più di tono.

    commento di Peppe Comune
  • Incredibile vicenda raccontata con qualche tocco di eccessiva enfasi non tale, peraltro, da inficiare la dimostrazione di come, a volte, la forma mentis dei figli non dipenda dall'educazione ricevuta e, ancor meno, dal contesto in cui crescono. Valutazione personale da quattro stelle piene.

    commento di pippus
  • Inguardabile.

    commento di Wollas1
  • Film curioso, che mette insieme diversi generi, anche antitetici. Da vedere

    commento di green70
  • Questo criminale dalla faccia d'angelo dirotta il film verso una credibilita' pari allo zero,mai un movente credibile a ogni uccisione,mai un approfondimento sessuale che certifichi la sua preferenza omosessuale....mai niente...bocciato,voto 4.

    commento di ezio
  • A parte tutto il discorso reale,il Film mi ha coinvolto di più nell'aspetto Musicale alquanto particolare.voto.5.

    commento di chribio1
  • Irresistibile vera storia di crescita delinquelenziale ed ormonale con incluso amore impossibile. Diretta in modo irriverente e visionario.

    commento di marco bi
  • gran film. non conoscevo la storia. Biografia un pò troppo romanzata causa dell'inaudita cattiveria dei 2 criminali. Due personaggi davvero cattivi e senza scrupoli che vengono rappresentati solo in parte in questo comunque ottimo film.

    commento di Ottiperotti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

71 CANNES FESTIVAL 2018 - UN CERTAIN REGARD  Da un violento incredibile episodio di sanguinosa cronaca criminale, nella Buenos Aires del 1971 seguiamo l'irresistibile escalation di un bellissimo diciassettenne di buona famiglia, rapinatore per caso, o vocazione, e forte di spiccata attitudine ad ottenere tutto ciò che desidera con la massima sfrontatezza, correndo i peggiori… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

galaverna di galaverna
6 stelle

Buon film (dove, per inciso, si vede lo zampino del produttore Almodovar) che racconta le vicende di "Faccia d'angelo", uno psicopatico omicida seriale nel contesto di un'Argentina nei suoi cupi anni '80. Completamente privo di empatia, freddo come un ghiacciolo, neanche pienamente motivato da bisogni economici, il protagonista (spalleggiato da un complice non meno efferato ma sostanzialmente… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 15 gennaio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 10 gennaio 2022 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 18 marzo 2021 su Rai 4
Trasmesso il 13 marzo 2021 su Rai 4
2020
2020
Trasmesso il 2 settembre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 30 agosto 2020 su Rai 4
Trasmesso il 15 febbraio 2020 su Rai 4

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Buon film (dove, per inciso, si vede lo zampino del produttore Almodovar) che racconta le vicende di "Faccia d'angelo", uno psicopatico omicida seriale nel contesto di un'Argentina nei suoi cupi anni '80. Completamente privo di empatia, freddo come un ghiacciolo, neanche pienamente motivato da bisogni economici, il protagonista (spalleggiato da un complice non meno efferato ma sostanzialmente…

leggi tutto

Recensione

ilpanda di ilpanda
8 stelle

Buenos Aires, 1971. Carlos è un ragazzo di neanche diciott’anni che vive con i genitori. Dopo un conflitto a scuola socializza con Ramòn, compagno di qualche anno più grande, che intuisce la sua capacità di rubare, dovuta a un grande coraggio, misto a incoscienza, tecnica e intraprendenza. Carlos e Ramòn sono ufficialmente legati a due ragazze, ma in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 13 febbraio 2020 su Rai 4
Trasmesso l'11 febbraio 2020 su Rai 4
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

scapigliato di scapigliato
9 stelle

Per stessa ammissione del regista Luis Ortega, El Ángel è un film molto genetiano in cui si riflette in ogni inquadratura quella religiosità della trasgressione e quella poesia del crimine che Jean Genette teorizzava e iconicizzava con le sue opere. L’aura angelica che avvolge il giovane delinquente protagonista, ammanta l’intero film di erotismo. Un erotismo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Quella di Carlitos, che nella realtà corrisponde a Carlos Robledo Puch, è la storia del criminale più longevo d'Argentina. Nel momento in cui è stato girato il film che racconta la sua storia, Carlitos/Robledo è in carcere da 45 anni e qualsiasi sua richiesta di libertà vigilata è stata respinta dalla Corte Suprema di Giustizia. Tra le tante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 27 maggio 2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito