Espandi menu
cerca
Girl

Regia di Lukas Dhont vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6380
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Girl

di alan smithee
6 stelle

locandina

Girl (2018): locandina

71 CANNES FESTIVAL 2018 - UN CERTAIN REGARD 

Lara ha quindi anni, studia danza classica con successo, un un padre comprensivo e progressista che la ama e la capisce ed un fratellino dolce a cui fa un po' anche da mamma, che la chiama ostinatamente con un nome maschile.

Lara infatti è fisicamente un ragazzo, ma per tutto il resto una donna.

La seguiamo affrontare il passo più importante ed irreversibile della sua vita, senza dimenticarci che non si tratta semplicemente  (si fa per dire) di una trasformazione fisica.

Victor Polster

Girl (2018): Victor Polster

Victor Polster

Girl (2018): Victor Polster

Girl, del belga Lukas Dhont, ovvero  sentirsi donna e ballerina, quindi in qualche modo donna al quadrato e quintessenza della femminilità, ma ritrovandosi teenager costretto a fare i conti con la propria naturale ed apparentemente incontrovertibile mascolinità celata da sempre.

Victor Polster, Arieh Worthalter

Girl (2018): Victor Polster, Arieh Worthalter

Victor Polster

Girl (2018): Victor Polster

Un film costruito più sul personaggio del protagonista, evidentemente un ballerino classico, che eccede inutilmente ad ostentare prove estenuanti di danza che compromettono la riuscita di una trasformazione difficile ma voluta con tutti i sentimenti. Al Certain Regard un film intenso che tergiversa troppo, ma che ha anche il merito di affrontare oggettivamente una problematica di identificazione ed identità sessuale rifuggendo luoghi e problematiche scontate come l'intolleranza familiare od esterna. Qui tutto attorno a Lara c'è organizzazione e consapevolezza, amorevole appoggio e comprensione. Pertanto ci si concentra sulla problematica di identificazione senza altre sbavature che quelle prolungate prove di ballo, fose eccessivamente ostentate. In ogni caso Girl è un film che, già dal titolo, farà parlare di sé e susciterà vlamori ed emozioni. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati