Espandi menu
cerca

Girl

play

Regia di Lukas Dhont

Con Victor Polster, Arieh Worthalter, Oliver Bodart, Tijmen Govaerts, Katelijne Damen, Valentijn Dhaenens, Magali Elali, Alice de Broqueville Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

La quindicenne Lara è determinata a diventare una ballerina professionista. Con il sostegno del padre, si lancia alla ricerca dell'assoluto in una nuova scuola. Le frustrazioni e l'impazienza adolescenziale di Laura si accentuano però quando si rende conto che il suo corpo non si piega così facilmente alla rigida disciplina dal momento che è nata maschio.

Approfondimento

GIRL: UNA RAGAZZA NEL CORPO DI UN RAGAZZO

Diretto da Lukas Dhont e sceneggiato dallo stesso con Angelo Tijssens, Girl racconta la storia della quindicenne Lara, determinata a diventare una ballerina professionista. Con il supporto di suo padre, Lara si getta nella danza e nella ricerca dell'assoluto in una nuova scuola. Le sue frustrazione adolescenziali e l'impazienza si intensificano nel momento in cui realizza che il suo corpo non si adatta come vorrebbe alla rigida disciplina che le viene imposta. Il tutto accade per una semplice ragione: Lara non è un'adolescente come tante altre ma è nata in un corpo maschile.

Con la direzione della fotografia di Frank van den Eeden, le scenografie di Philippe Bertin, i costumi di Cathérine Van Bree e le musiche di Valentin Hadjadj, Girl viene così raccontato dal regista in occasione della partecipazione al Festival di Cannes 2018 nella sezione Un certain regard: "Quand'ero bambino, mio padre voleva che fossi un boy scout. Ogni due settimane, spingeva me e mio fratello ad andare con gli altri ragazzi ad avventurarci nel fango o in campeggio. Entrambi odiavamo quelle attività e farle. Preferivamo di gran lunga recitare, cantare e ballare, perché sentivamo che erano gli unici modi per poterci esprimere liberamente ed essere noi stessi. Si può immaginare quanta confusione sia nata in noi quando molto tempo dopo abbiamo scoperto che si trattava di cose viste come femminili, prettamente per ragazze. Ero un maschio: come potevano allora piacermi? Ho quindi smesso di praticare recitazione, canto e ballo perché non volevo assolutamente che si ridesse di me.

Molti anni dopo, quando avevo appena iniziato a frequentare la scuola di cinema, ho letto un articolo su un giornale a proposito di un giovanissima ragazza. Era nata come maschio ma si era convinta di essere in realtà una femmina, nonostante la biologia non fosse di certo d'accordo con lei. Sin da subito, ho provato ammirazione nei suoi confronti e mi sono appassionato alla sua vicenda di giovane temeraria che con coraggio sfida una società in cui genere di appartenenza e sesso sono inevitabilmente connessi. Ed è in quel momento che è nato Girl: dalla necessità di dire qualcosa su come percepiamo l'appartenenza di genere, la femminilità e la mascolinità. Ma, soprattutto, dal desiderio di mostrare i dilemmi interiori di una giovane eroina che mette a rischio il proprio corpo per diventare la persona che vuole essere, di qualcuno che ha scelto di essere se stessa a soli quindici anni mentre altri ci impiegano una vita intera per decidere chi essere".

Il cast

A dirigere Girl è Lukas Dhont, regista e sceneggiatore belga. Nato a Ghent, in Belgio, si è diplomato in arti audiovisive alla Kask School of Arts della sua città e ha mosso i primi passi nel mondo dei cortometraggi: Corps perdu e L'infini, suoi primi lavori, hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali… Vedi tutto

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Un film bello e triste come lo sguardo di Lara, la giovane protagonista nata in un corpo di maschio che non sente più suo ma con cui è costretta a convivere in un doloroso percorso di conquista della sua innata femminilità

    leggi la recensione completa di galaverna
  • 15 anni un'età difficile e delicata per tutti. La danza classica attività innaturale che sforza il corpo. Figuriamoci se poi ci aggiungiamo la sofferenza di non riconoscersi nel sesso con cui si è nati. Povera ragazza! E povero padre a gestire da solo una figlia così! Comunque un film da vedere

    commento di Artemisia1593
  • Lara era un’adolescente transgender che forse stava vivendo nel migliore dei mondi possibili, senza saperlo...

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Non male ma il finale mi ha lasciato molti dubbi,tanti dubbi,troppi dubbi....ha rovinato tutto.

    commento di ezio
  • Un film decisamente fine e sensibile. Le angoscie,la frustrazione,l'attesa, la forza,la paura,il senso di inadeguatezza e il coraggio sono palpabili e persistono per tutta la durata del film, impossibile non entrare in empatia con la giovane Lara. Ottima interpretazione degli attori.Voto 8 per l'estrema delicatezza nel racconto.

    commento di Frranci
  • si può sorridere senza essere felici, e a volte il percorso per essere davvero felici è un pò più complicato del solito. lukas dhont cin introduce alla bellissima storia di lara, interpretata magnificamente da victor polster. vediatelo

    leggi la recensione completa di zombi
  • film profondo.. tema molto delicato e difficile.. l'interpretazione di Lara vale un oscar .... eccezionale.. un po’ troppo lunghe le scene di danza..peccato..voto 7

    commento di nicelady55
  • Il problema di Lara non è quello di sentirsi una donna in un corpo da uomo. E neanche la preoccupa l'operazione che dovrebbe consentirgli di vivere liberamente la sua sessualità. Il suo fardello psicologico è l'attesa, che vive con un'impazienza rabbiosa, figlia del desiderio di non doversi nascondere più agli sguardi pruriginosi delle coetanee.

    commento di Peppe Comune
  • la regia è accurata e sensibile, la prova attoriale di Victor Polster vale la visione. permane la sensazione di un funesta predestinazione che pervade tutto il film, attraverso il susseguirsi di primi piani e scene reiterate che sembrano voler stordire lo spettatore, che poi però si dovrà accontentare di un finale un po' indulgente e frettoloso.

    commento di giovenosta
  • Sensibile, ma non travolgente, ritratto di un'adolescente in transizione e aspirante ballerina classica. Fortunata ad essere appoggiata da famiglia e compagne, affronta le difficoltà della transizione senza rinunciare al suo sogno. Le continue scene di danza classica però alla lunga stufano.

    leggi la recensione completa di port cros
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
7 stelle

Era Victor, alla nascita, ma quel nome non lo voleva e aveva voluto “ribattezzarsi” Lara, cosicché Lara era diventata, per tutti, persino per la sua carta d’identità. Era giovanissima Lara; l’avresti detta un’adolescente in boccio, se non fosse stato per quel corpo legnoso, dalle ossa troppo grandi, e soprattutto per quell’appendice… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Lara è una donna spezzata. Non sembra tanto una donna nel corpo di un uomo; sembra piuttosto un volto di donna con busto maschile e organi genitali maschili, ed è molto diverso. E' questione di pezzi di corpo, di elementi che cozzano se messi accanto. Inevitabilmente, ne deriva l'assunto più astratto: donna dentro, uomo fuori. Ma non è questo il punto.… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Un piccolo grande film che, in un minimalismo che si adatta perfettamente alla storia raccontata, riesce a trasmettere emozioni e difficilmente a lasciare indifferenti. Merito indubbiamente del giovane protagonista, adolescente nato maschio ma co-stretto in quel corpo che non sente suo e che cerca in tutti i modi di nascondere nel tentativo di far emergere la sua innata femminilità. Ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 17 luglio 2023 su Cielo

Recensione

marco l di marco l
7 stelle

Ancora una volta il cinema del nord Europa, targato stavolta Paesi Bassi, si conferma tra i più competenti su tematiche etiche e sociali. Girl non è un film facile, per niente. Innanzitutto perché non risparmia quasi nulla dal punto di vista visivo e il quasi riguarda comunque aspetti superflui nel bilancio complessivo dell'opera. Ma è soprattutto il taglio registico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Lara (Polster) è una quindicenne belga transgender con ambizioni da ballerina. Vive con un padre comprensivo, pacato e amorevole (Worthalter) e un fratellino. Nata maschio, scalpita dalla voglia di diventare femmina il prima possibile per uscire dalla gabbia di quel corpo indesiderato che le impedisce movimenti idonei alla danza. Il 27enne regista fiammingo Lukas Dhont sfodera un'opera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022
Trasmesso il 20 giugno 2022 su Cielo
2021
2021

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Lara è una ragazzina quindicenne imprigionata nel corpo di un uomo. Mentre, con l’aiuto del padre, sta affrontando il percorso ospedaliero che le permetterà finalmente di cambiare sesso, deve anche impegnarsi nella scuola di danza dove ogni giorno si allena per diventare ballerina.    Film che mette al centro il dramma di una persona che vive in un corpo non suo:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020

Recensione

zombi di zombi
9 stelle

è nata lara nel corpo di victor. la sua vita si divide tra la famiglia composta dal padre e da un fratellino piccolo, che la amano e la sostengono; gli incontri coi medici per iniziare il percorso di cambio del sesso; la prestigiosa accademia di danza presso la quale è stata accettata. per lara non sarà facile, almeno è presumibile immaginarlo; e non sarà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

Era Victor, alla nascita, ma quel nome non lo voleva e aveva voluto “ribattezzarsi” Lara, cosicché Lara era diventata, per tutti, persino per la sua carta d’identità. Era giovanissima Lara; l’avresti detta un’adolescente in boccio, se non fosse stato per quel corpo legnoso, dalle ossa troppo grandi, e soprattutto per quell’appendice…

leggi tutto

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Lara è una donna spezzata. Non sembra tanto una donna nel corpo di un uomo; sembra piuttosto un volto di donna con busto maschile e organi genitali maschili, ed è molto diverso. E' questione di pezzi di corpo, di elementi che cozzano se messi accanto. Inevitabilmente, ne deriva l'assunto più astratto: donna dentro, uomo fuori. Ma non è questo il punto.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito